News

Scuola, tutti in classe il 14 settembre. Sulla mascherina si decide a fine agosto

today26/06/2020

Sfondo
share close

ROMA – Governo e Regioni hanno raggiunto l’accordo sulle linee guida per a ripartenza delle scuole a settembre: la riunione convocata a Roma si è conclusa circa un’ora fa. Rientro in classe per tutti il 14 settembre, screening e test a campione per i professori, studenti e tutti gli operatori della scuola e riduzione ad 1 metro della distanza di sicurezza interpersonale di sicurezza sono alcune delle novità che emergono dall’incontro. Riguardo l’uso della mascherina in classe, una nuova valutazione sarà fatta a fino agosto, soprattutto per capire se eliminarlo alle elementari.

Decisivo per ottenere il consenso della Conferenza delle Regioni, l’impegno del governo a reperire nuovi fondi per l’implementazione delle misure di distanziamento e riorganizzazione di tempi e spazi dell’insegnamento – la richiesta avanzata da ministro Azzolina è di un miliardo in più, che si aggiungono alle altre risorse già previste per edilizia scolastica e sostegno ai progetti educativi, che fa salire il conto a circa 2,5 miliardi. Un passo che  “va nella direzione giusta” aveva detto stamani alla viglia dell’incontro  detto Cristina Grieco, assessore all’istruzione toscana e coordinatrice della Conferenza delle Regioni, dicendosi  ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bankitalia: la crisi covid19 peserà più in Toscana che altrove – ASCOLTA

TOSCANA - "Riduzione del fatturato nel primo semestre 2020 nell'ordine di un quinto nell'industria e di circa un terzo nei servizi privati non finanziari": è quanto prevede per le imprese toscane la Banca d'Italia, che oggi ha presentato a Firenze il suo rapporto dedicato all'economia regionale della Toscana, sottolineando che le imprese "hanno programmato una notevole revisione al ribasso della spesa per investimenti, già su livelli storicamente contenuti". Per Bankitalia […]

today26/06/2020


0%