News

Coronavirus, regole omogenee per il monitoraggio dei guariti in Toscana

today19/06/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Approvate dalla Giunta regionale toscana le linee di indirizzo operative per la presa in carico dei pazienti guariti dall’infezione da coronavirus, in modo da monitorare il periodo post guarigione con percorsi gratuiti di follow-up.

“Per curare in modo efficace – sostiene l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi – bisogna prima conoscere. Ecco perché abbiamo inteso monitorare e studiare anche il periodo post guarigione dei pazienti venuti a contatto con questa insidiosa malattia infettiva”. “L’epidemia – aggiunge – ci richiede un’attenzione particolare di tipo sanitario anche nel periodo post guarigione dei nostri pazienti. Per la tutela della salute di ciascuno e di tutti, non possiamo abbassare la guardia”.

Per Saccardi, “il provvedimento che abbiamo approvato fornisce alle aziende e agli enti del servizio sanitario regionale una serie di indicazioni omogenee e condivise, con l’obiettivo di conoscere meglio questa patologia infettiva, monitorandola anche a guarigione clinica avvenuta. In questa ottica è molto importante anche il lavoro dell’Agenzia regionale di sanità, alla quale abbiamo affidato il coordinamento delle specifiche attività di ricerca di tipo osservazionale, già avviate o che potranno esserlo successivamente da parte delle aziende stesse”. I dati raccolti con i percorsi di follow-up saranno raccolti in un database unico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tpl, la risposta di Mobit: “Con noi la Regione ha 110 milioni di debito”

TOSCANA - Ammonta ad oltre 110 milioni di euro l'importo che, sommandosi dal 2018 ad oggi, la Regione Toscana è in grave ritardo nell'erogare a favore delle aziende del Tpl toscane che compongono One Scarl, il raggruppamento di aziende nato per effettuare servizi durante il "contratto ponte" e che ha partecipato alla gara per il trasporto locale su gomma con la denominazione Mobit. E' quanto si afferma in una nota […]

today19/06/2020


0%