Cultura

“Two Moons”, i diritti degli anziani in cinque monologhi in onda anche su Novaradio

today12/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Una mini serie in cinque puntate dedicata ai diritti e alle storie di vita degli over 65 e trasmessa da un radio network di Firenze, Bologna, Modena e Roma. È “Two Moons – Le Nostre Voci” il progetto che dal 15 giugno in occasione della Giornata internazionale contro gli abusi agli anziani, la Compagnia Teatri d’Imbarco (Firenze) e Anziani e non solo (Carpi) in collaborazione con altri 4 partner europei inaugurano sulle frequenze di Novaradio (Firenze), Radio Città Fujico (Bologna), Radio Liberamente (Modena) e Radio Finestra Aperta (Roma).

I podcast saranno pubblicati anche sui siti e social dei vari partner europei. Su Novaradio la prima puntata andrà in onda lunedì 15 giugno alle 12. Le altre verranno trasmesse settimanalmente. Al microfono, come voce recitante, l’attrice Beatrice Visibelli che animerà i vari personaggi e alle loro storie. Accanto a lei, la giovane Matilde Zavagli nei panni di un’agguerrita attivista per i diritti umani.

La produzione è della compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze, con la collaborazione di Anziani e non solo, la drammaturgia è curata da Nicola Zavagli con la consulenza di Salvatore Milianta. Le storie di questi personaggi sono state raccolte nei vari paesi europei e raccontano vicende emblematiche della condizione degli anziani nel nostro tempo. Sono il frutto di due anni di ricerca e laboratori, finanziati dalla Comunità Europea. Il progetto ha lo scopo di sviluppare risorse educative per migliorare la conoscenza degli over 65 circa i loro diritti umani, fornendo loro gli strumenti per poterli rivendicare. La drammaturgia, che presenta i sei monologhi e la figura del difensore dei diritti umani, è pubblicata, con un manualetto per la messa in scena, sul sito del progetto.

>> Ascolta l’intervista a Beatrice Visibelli <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, oggi in Toscana 7 nuovi casi ma calano i ricoveri

TOSCANA  - Sette nuovi casi e un decesso oggi in Toscana a causa del coronavirus: l'epidemia continua la sua fase di "bassa intensità" con numeri che, molto lentamente, vanno migliorando. E così, a dispetto del fatto che anche oggi si devono piangere dele vittime - un uomo di 70 anni a Firenze - va meglio adesempio il numero dei guariti, 17 in più rispetto a ieri, con il totale che […]

today12/06/2020


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%