News

Covid19, falsa partenza per i controlli anti-covid sui pullman. Saccardi: “Serve norma nazionale” – ASCOLTA

today30/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Falsa partenza ieri per la campagna di controlli anti-covid nelle stazioni dei pullman sui passeggeri in arrivo dai paesi esteri a rischio – in particolare Romania e Bulgaria – prevista da un’ordinanza urgente varata dalla regione per prevenire i contagi di importazione. In base all’ordinanza, il personale  Asl avrebbe dovuto registrare i cittadini in arrivo informandoli dell’obbligo di quarantena e invitandoli a sottoporsi al test sierologico.

II primo “check point” organizzato ieri dall’Asl Toscana Centro al parcheggio scambiatore di Villa Costanza è andato a vuoto, dato che il pullman Flixbus atteso dalla Romania non è arrivato, cancellato dalla stessa compagnia.

“Ci sono una serie di difficoltà sia per mancanza di informazione con le compagnie di trasporto, sia per l’impossibilità di controllare tutti gli accessi dai paesi a rischio” ha ammesso stamani a Novaradio Renzo Berti, direttore dipartimento igiene e prevenzione”. Un’iniziativa che a queste condizioni rischia di essere solo simbolica: “Impossibile controllare i confini regionali – dice ancora Berti, facendo capire che ogni controllo seria sarà impossibile senza un accordo a livello europeo.

  • cover play_arrow

    Covid19, falsa partenza per i controlli anti-covid sui pullman. Saccardi: “Serve norma nazionale” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>> Ascolta l’intervista integrale a Renzo Berti

Sul tema è tornata oggi l’assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi: “Noi non abbiamo il potere del controllo delle frontiere e quindi cerchiamo di controllare quelli che sappiamo arrivare nella nostra regione attraverso canali che sono conosciuti come gli aeroporti e ci abbiamo aggiunto anche la stazione del pullman qui a Villa Costanza che è il punto di arrivo dei pullman che partono dalla Romania, dalla Bulgaria. Chiaramente se ci fosse un provvedimento di carattere nazionale sarebbe meglio perché ovviamente non possiamo controllare quelli che arrivano con macchine private, con il treno, con mezzi alternativi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola, in città interventi su 60 plessi, ma per il rientro “servono 700 docenti”

FIRENZE - Su 80 scuole primarie e secondarie inferiori a Firenze circa 60 avranno bisogno di interventi di edilizia leggera e di adeguamento degli arredi, mentre 20 potranno consentire il rientro in aula a settembre in sicurezza senza bisogno di interventi. È quanto emerge dalla ricognizione effettuata nei giorni scorsi nei 24 istituti comprensivi fiorentini dal Comune insieme all'Ufficio scolastico regionale e ai dirigenti scolastici. Gli interventi di edilizia leggera […]

today29/07/2020


0%