News

Scuola, accordo sulle procedure in caso di contagi. Ma i comitati vanno all’attacco – ASCOLTA

today28/08/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “Troppi ritardi e indecisioni sulla scuola: il 14 settembre si riapriranno le aule in deroga: a pochi giorni dal 14 settembre è incredibile che si parli defgli stesse problematiche che noi segnalavamo mesi fa”.

E’ durissimo il giudizio del Comitato “priorità alla scuole” nato a Firenze ma poi divenuto una realtà ramificata in mezza Italia, sull’esito del tavolo di confronto tra governo e Regioni in corso in questi giorni, e che sta mettendo in luce le distanze tra istituzioni statali e regionali.  Il Comitato ha indetto per il 26 settembre una manifestazione nazionale, che conferma.

“Sui trasporti scolastici ancora a non c’è nessun accorso: perché non si è pensato in questi mesi di predisporre fondi per corse speciali per gli alunni, il rafforzamento del parco mezzi degli scuolabus per i più piccoli?” dice a Novaradio Filippo Benfante del comitato.

>>> Ascolta l’intervista a Filippo Benfante

Anche sulle questioni che hanno visto l’accordo tra governo e Regioni – ad esempio l’uso della mascherina in classe (obbligatorio solo dai 10 anni in su) e nei spazi scolastici comuni (dai 6 anni in poi) e sul protocollo individuato dal’ISS in caso di contagio – è critico. “Il problema in caso di contagi non è sciolto: se uno studente risulta positivo tutta la classe andrà in quarantena. Si preveda invece che vengano fatti tamponi per verificare effettivamente chi è malato, e applicare la regola del doppio tampone negativo in 48 ore per riammettere ragazzi in classe.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Stella Rossa, dal 3 settembre torna la Festa dell’ARCI Firenze

FIRENZE - "Stoppata" quest'estate dal lockdown, torna a settembre quest'anno la seconda edizione di STELLA ROSSA,  la festa dell'Arci di Firenze: dal 3 al 5 settembre con tre giornni di musica dal vivo, readings, dialoghi, radio on air, cene popolari, informazione, politica, cultura, nel consueto spazio lungo l'Arno a Varlungo (via della Funga 27/a) La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Chute, Icché ci vah ci vole!, Three Faces, Progeas […]

today28/08/2020


0%