Cultura

Da domani si torna al cinema: l’Odeon riapre con “Tenet”

today03/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo circa sei mesi di chiusura forzata venerdì 4 settembre la storica sala di Piazza Strozzi riapre le porte al pubblico in tutta sicurezza.

Il Cinema Odeon, che da vent’anni ha orientato la sua offerta culturale verso il pubblico internazionale che vive in città, dai turisti agli studenti, con proiezioni quasi esclusisamente in lingua originale, è stato colpito duramente dalla crisi della mobilità globale dovuta al virus. “L’emergenza covid per noi è stata ed è molto dura”, spiega in una nota Gloria Germani, direttrice dell’Odeon. “Ora che il centro di Firenze è ancora deserto confidiamo nei tanti fiorentini che amano venire all’Odeon per gustare una diversa esperienza di grande cinema, ma le preoccupazioni restano molte perché ovviamente le spese di gestione e manutenzione di questa sala straordinaria sono veramente alte. Confidando in una serie di titoli importanti da proporre al nostro pubblico, abbiamo deciso di riaprire per dare un segnale di vitalità”.

Ad inaugurare la stagione è “Tenet”, la nuova pellicola del celebre regista britannico Christopher Nolan (autore di capolavori come “Inception”, “Interstellar”, “Il Cavaliere Oscuro”), primo grande film americano a uscire nelle sale dopo il periodo di lockdown. Film spettacolare, emozionante e complesso, Tenet (interpretato da John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki e Michael Caine) è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si uniscono, al di là dei loro interessi, per risolvere un enigmatico intrigo.

La programmazione poi andrà avanti, emergenza sanitaria permettendo, con “Miss Marx” (dal 23 Settembre) di Susanna Nicchiarelli, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, storia della figlia più piccola di Karl Marx. Dal 22 ottobre all’Odeon arriva “Assassinio sul Nilo” adettamento di uno dei più celebri romanzi di Agatha Christie diretto da Kenneth Branagh, dal 12 novembre spazio poi a “007 No Time To Die”, l’attesissimo nuovo episodio della saga dell’agente segreto più celebre della storia del cinema, interpretato da Daniel Craig (per la quinta e ultima volta), Léa Seydoux, Ralph Fiennes, e con Rami Malek nei panni del villain.

In cartellone poi anche eventi speciali con “Paolo Conte, via con me” (dal 28 al 30 Settembre), il documentario dedicato a uno dei più grandi cantautori della musica italiana, con la voce narrante di Luca Zingaretti, interviste esclusive, materiali inediti e tanti interventi di notissimi personaggi del mondo dello spettacolo e della musica; “Modigliani Maledetto” (dal 12 al 14 Ottobre), il documentario-evento dedicato a uno degli artisti più bohémien del Novecento in occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla sua morte e “Nomad – In cammino con Bruce Chatwin” (a Ottobre) documentario di Werner Herzog.

A metà Settembre anche il primo appuntamento con i grandi classici restaurati, che l’Odeon propone in collaborazione con la Cineteca di Bologna, con The Elephant Man di David Lynch.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lungarni pedonali, da sabato “off limits” ad auto e motorini – ASCOLT

FIRENZE - Entrano in vigore sabato prossimo, 5 settembre, la pedonalizzazione dei lungarni storici in "riva destra" decisa dal Comune dopo il completamento dei lavori ai sottoservizi e alla pavimentazione di lungarno Acciaioli. "Una scelta ambientale ma anche culturale - ha detto il sindaco Nardella - per preservare il più bel lungofiume del mondo che finora era percorso da 2 milioni e mezzo di veicoli l'anno". >>> Ascolta  Ad inaugurare […]

today03/09/2020


0%