Cultura

Il Teatro Cantiere Florida riparte con “Materia Prima” – ASCOLTA

today16/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Nuova drammaturgia, danza, prosa e performance: il Teatro Cantiere Florida riapre i battenti il 1 ottobre con una nuova stagione curata dalle compagnie Murmuris, Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Versilia Danza.

La programmazione, spiegano gli organizzatori, per adesso andrà avanti fino a dicembre, in attesa delle possibili evoluzioni della situazione sanitaria. La capienza del teatro, che solitamente può contenere circa 300 spettatori, per ottemperare alle norme anticontagio, è ridotta a circa 60 posti.

>> Gianluca Balestra di Elsnor, fa il punto sulla riapertura. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Balestra Redazione Novaradio

Prima del rientro in teatro inaugura la ripresa delle attività la rassegna Materia Prima, curata dalla compagnia Murmuris, in programma da oggi a venerdì 18 settembre nel Chiostro grande di Santa Maria Novella con tre serate ‘speciali’. In scena Segnale d’allarme. La mia battaglia VR di Elio Germano (domani alle 17.30 e alle 21.00), Se questo è Levi di Fanny & Alexander (venerdì alle 21.00) e l’esordio stasera con “Stay hungry. Indagine di un affamato” della Compagnia DAF.

“La rassegna avrebbe dovuto svolgersi a marzo scorso, il lockdown però ci ha bloccato: non solo recuperiamo, ma aggiungiamo questi tre giorni”, spiega Francesco Migliorini di Murmuris. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Francesco Migliorini Redazione Novaradio

Sempre “Materia Prima” inaugura la riapertura del Florida: giovedì 1 e venerdì 2 ottobre il gruppo di artisti Controcanto Collettivo presentano il frutto della residenza ospitata nella scorsa stagione: Settanta volte sette. Tra gli altri appuntamenti in cartellone giovedì 15 ottobre “Maze” la live performance della compagnia Unterwasser, finalista al premio Inbox 2019.

La stagione di danza parte sabato 7 novembre alle 21 con Cristina Kristal Rizzo in VN solo e la prima nazionale VIRTUAL2, insieme a Giuseppe Vincent Giampino. In programa poi altre due prime nazionali: venerdì 20 novembre Sullo stare di Giuseppe Muscarello e Davide Valrosso e domenica 13 dicembre Chiara Bersani in The Whales Song.

La stagione di prosa in mano ad Elsinor propone un focus sulle restituzioni di ben quattro residenze, ospitate nelle settimane autunnali. Tra gli appuntamenti, giovedì 22 ottobre Sotterraneo presenteranno Talk Show: Sotterraneo incontra Vera Gheno e mercoledì 28 ottobre alle ore 21:00 la compagnia Teatro dell’Elce presenta la lettura drammatizzata di Lettera a Eichmann, un reading sonorizzato da Noi figli di Eichmann di G. Anders, voce Marco Di Costanzo.

Alle residenze si aggiungono rappresentanti della scena teatrale contemporanea come Michele Sinisi alle prese con Tradimenti di Harold Pinter (Domenica 20 dicembre), e Filippo Michelangelo Ceredi, nome emergente del panorama performativo nazionale, ospite venerdì 27 novembre con Between Me and P e sabato 28 novembre con EVE#2.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Giardino corsini

Cultura

“Artigianato e Palazzo”, la 26/a edizione nel ricordo di Donna Giorgiana – ASCOLTA

FIRENZE - Quattro giorni dedicati a 70 artigiani italiani e stranieri e al loro lavoro. Al via domani la 26/a edizione di 'Artigianato e Palazzo', la rassegna che fino 20 settembre porta al Giardino Corsini di Firenze un viaggio inedito, alla scoperta di arti e mestieri, tra tradizione e sperimentazione. Ospiti ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori […]

today16/09/2020


0%