Cultura

Performance, laboratori, incontri e visioni per “La città ideale” di Virgilio Sieni

today11/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola “La città ideale”, il ciclo espositivo pensato e curato da Virgilio Sieni, in collaborazione con Giulia Mureddu e Delfina Stella, per gli spazi della Palazzina Indiano Arte, nel parco delle Cascine, in programma dal 13 settembre all’11 ottobre.

L’iniziativa propone performance, residenze artistiche, laboratori, incontri e visioni, grazie anche alla collaborazione con Secret Florence, Lo schermo dell’arte e il Festival Internazionale di poesia Voci lontane, voci sorelle.

“La città ideale” è il primo dei tre cicli espositivi nell’ambito del progetto Tric e Trac | Giocare e Abitare che si chiuderà il 10 gennaio 2021. L’obiettivo è di comporre e ricomporre le tracce del passato e del presente secondo un concetto di gioco, proponendo nuove prospettive per vivere, progettare e abitare la città. Le mostre, presentate sotto forma di dittico, tra giocattoli antichi e progetti di recente realizzazione, vogliono stimolare la ricerca di strategie poetiche e artistiche per una nuova lettura della relazione tra corpo e luogo.

In questo primo ciclo espositivo, grazie alla collaborazione con Lo schermo dell’arte, vengono proiettati due video sul tema “gioco e realtà”: “What Time Is Love?” dell’artista visiva Anna Franceschini (Pavia, 1979, vive e lavora a Milano), film che si interroga sul concetto di «idoneità», mostrando come vengono testati i giocattoli e i prodotti per l’infanzia dalla multinazionale Tuv (13 settembre h 17 alla presenza dell’artista) e “Parallel I – IV di Harun Farocki” (Repubblica Ceca 1944 – 2014), tra i più influenti e sovversivi filmmaker tedeschi; qui le regole astratte di un videogioco ci mostrano che come nella realtà, anche nei videogiochi la libertà d’azione appare assai limitata (11 ottobre h 17).

Domenica 13 settembre, nell’ambito di Secret Florence, in programma “Wanderer”, la performance site specific di Virgilio Sieni, interpretata da Maurizio Giunti “nella pelle” di un arlecchino viandante che cammina per “cercare quelle risposte che possono solo annidarsi nel mettersi in opera nel dialogo con la natura”.

Da quest’anno ha inizio la collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia Voci Lontane Voci Sorelle a cura di Elisa Biagini. Per questa 18ª edizione PIA Palazzina Indiano Arte accoglie due appuntamenti: “Versi Bestiali – I poeti raccontano gli animali” (11 settembre h 18) e “Parla anche tu” (15 settembre h 18) in memoria di Paul Celan (1920-1970).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le sculture aerosolari di Saraceno inaugurano il programma di NAM alla Manifattura Tabacchi

FIRENZE - Grandi 'palloni' di tessuto nero che spiccano il volo solo grazie all'aria che li riempie e al calore del sole, manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili. Sono le sculture aerosolari dell'artista argentino Tomás Saraceno, che dall'11 al 13 settembre inaugurano alla Manifattura Tabacchi, 'Nam-Not a museum', il cartellone di attività ed esposizioni che mette in relazione […]

today10/09/2020


0%