News

Stadio, Fagnoni (Ordine architetti): “Sul progetto non decide Commisso” – ASCOLTA

today25/09/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Finché il nuovo stadio sarà pubblico, l’ultima parola sul progetto spetta al Comune di Firenze, e non è vero che decidono solo Rocco Commisso o la Fiorentina. Inoltre, l’idea di demolire e ricostruite il vecchio Franchi, come sembra permettere le nuove norme del DL, oltre che presentare problemi tecnici rischia di esporre l’intera operazione a ricorsi e ritardi. Infine, riguardo l’allarme sulla sicurezza sismica dell’attuale stadio, nulla impedisce di mettere a norma lo stadio senza demolire.

A parlare il presidente dell’Ordine degli architetti di Firenze, Gian Matteo Fagnoni, commentando a Novaradio le ultime evoluzioni della vicenda stadio, comprese le indiscrezioni secondo cui il progetto della Fiorentina prevederebbe lo spostamento dello stadio di circa 10 metri, mantenendo solo torre di maratona a scale elicoidali. E lo fa con considerazioni tecniche che contestano la “narrazione” degli ultimi giorni: la pretesa del “total control” di Commisso sul progetto, la necessità di interventi straordinari, fino alla scarsa sicurezza antisismica di cui ieri ha parlato Nardella: “Se la situazione fosse davvero grave, il sindaco avrebbe dovuto chiuderlo subito”

  • cover play_arrow

    Stadio, Fagnoni (Ordine architetti): “Sul progetto non decide Commisso” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> CLICCA PER ASCOLTARE L’INTERVISTA INTEGRALE

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Museo 900 novecento

Cultura

Henry Moore, McArthur Binion e l’apertura della caffetteria per l’autunno del Museo Novecento

FIRENZE - Quattro esposizioni temporanee, la prima personale dell'artista afroamericano McArthur Binion, il debutto di un festival dedicato alla performance, una grande mostra con opere di Henry Moore, un progetto speciale di Marinella Senatore per la giornata contro la violenza sulle donne e infine la rassegna dedicata allo scultore Arturo Martini. Questo il fitto calendario di appuntamenti proposti dal Museo Novecento da settembre a dicembre. La stagione inizia domani, 25 […]

today24/09/2020


0%