News

No alle chiusure, Confcommercio in piazza. “Indennizzi insufficienti” – ASCOLTA

today28/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche a Firenze il mondo della ristorazione, dagli chef ai sommelier, scende in piazza per la mobilitazione nazionale di Fipe-Confcommercio.

Più di 300 operatori del settore, provenienti da tutta la Toscana, manifestano in piazza Duomo davanti alla sede della Presidenza della Regione, seduti a terra, intorno a tovaglie apparecchiate con piatti, bicchieri e posate .

“Chiediamo di poter lavorare, altrimenti questo è un lockdown mascherato”, ha detto il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni, aprendo la manifestazione.

Anche sul decreto Ristori la posizione dei commercianti rimane estremamente critica di fronte a indennizzi varino dal 150% per i bar fino al 200% per ristoranti e alle 400% per le discoteche: “Non siamo soddisfatti, quel che manca è la fiducia e la speranza” lamenta Anna Lapini, presidente regionale Confcommercio: “Dopo aver provveduto a fare i lavori di adeguamento, ora di nuovo siamo la categoria  da colpire. Le chiusure non servono, serve la responsabilità individuale” aggiunge, spiegando che tra le richieste c’è quello di un allungamento delle aperture fino alle 20 per i bar e le 22 per la ristorazione: “Lo prevede il Dpcm, se la situazione migliora nei prossimi giorni. Il governatore Giani è stato positivo su questo, siamo ottimisti”

  • cover play_arrow

    No alle chiusure, Confcommercio in piazza. “Indennizzi insufficienti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Anna Lapini

In piazza anche il governatore Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Se la curva epidemiologica consente di vivere una situazione di maggiore serenità da un punto di vista dell’emergenza sanitaria, si potrà procedere, con disposizioni dei presidenti delle Regioni a rivedere questo limite degli orari”, ha ribadito a proposito delle chiusure di bar e ristoranti alle 18 il governatore della Toscana.

“Ci sono alcune cose che devono essere fatte tutte subito: gli indennizzi di agosto garantiti ancora non sono arrivati, devono arrivare subito, e così anche gli altri ristori”, ha detto il sindaco di Firenze, tra applausi e qualche fischio da parte dei manifestanti. “Con i sindaci noi porteremo le vostre posizioni a tutte le autorità governative e regionali”, ha aggiunto, ringraziando i partecipanti al sit-in per “la compostezza e la civiltà” della loro protesta.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, 500 nuovi addetti al “tracciamento”. Si lavora anche per aumentare i tamponi – ASCOLTA

TOSCANA - Sforzo massimo del sistema sanitario regionale toscano sulle capacità di tracciamento, per individuare i contagiati e almeno contenere l'espansione del Coronavirus. E' quanto asscurato oggi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, annunciando l'assunzione di altri 500 specialisti della ricerca dei contatti, informazioni preziose da mettere a disposizione delle Asl. Se poi vediamo che anche mettendo altre 500 persone non ce la facciamo, ne dovrò prendere atto. Ma […]

today27/10/2020


0%