News

Chiusura dei Circoli, anche l’Anci Toscana chiede al governo di ripensarci

today29/10/2020

Sfondo
share close

TOSCANA  – “La recente circolare del ministero degli Interni ha chiuso i 1250 circoli Arci della Toscana e le centinaia di sedi associative di Acli, Endas, Mcl, Aics, persino i baretti degli oratori. Una chiusura inspiegabile e punitiva, visto che i bar commerciali restano aperti”. Così il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, a cui in queste ore si sono rivolti tanti sindaci dei territori, che lancia un appello al Governo.

“Quello dei circoli è un mondo che contribuisce in modo decisivo alla coesione sociale della nostra regione – sottolinea Biffoni in una nota -, offrendo servizi culturali e sociali anche ai settori sociali più disagiati.- Naturalmente i protocolli di sicurezza devono essere rispettati da tutti con severità, cosa che i circoli peraltro hanno sempre fatto; ma questa chiusura, quando le analoghe attività commerciali restano aperte, segna una disparità davvero poco comprensibile, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo”.

Biffoni auspica che “il Governo tenga conto di questa situazione e ponga rimedio a quello che ritengo sia solo un errore di valutazione, facendo riaprire almeno l’attività di somministrazione. Bisogna farlo subito, però, se non vogliamo perdere quelli che sono presidi sociali straordinari delle nostre comunità, che anche nella pandemia hanno avuto un ruolo importante, ad esempio nella distribuzione della spesa agli anziani”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il covid fa sempre più male: oggi in Toscana 100 ricoveri e 13 decessi

TOSCANA - La corsa de virus non si arresta in Toscana, e gli ospedali si riempiono ad un ritmo impressionante. In Toscana secondo il bollettino odierno sono 38.958 i casi di positività al Coronavirus, 1.966 in più rispetto a ieri (1.647 identificati in corso di tracciamento e 319 da attività di screening), aumento più consistente rispetto alla precedente registrazione pari a 1.708 . I nuovi casi, età media 44 anni […]

today29/10/2020


0%