News

Giani, investitura a governatore: “Pegaso d’oro alla ricerca contro il covid19” – ASCOLTA

today08/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Eugenio Giani da oggi ufficialmente e a tutti gli effetti il nuovo governatore della Toscana. Il passaggio di consegne stamani con Enrico Rossi nel corso di una breve cerimonia in cui il governatore uscente, Enrico Rossi, ha regalato a Giani una cravatta rossa – esattamente come aveva fatto oltre 10 anni fa, con Rossi, il predecessore Claudio Martini. Tra le priorità del neo-governatore Giani ora la formazione della giunta, i temi della sanità e del lavoro.

In tema sanitario già oggi il governatore sarà chiamato a firmare delle ordinanze urgenti, in particolare in tema di contrasto alla diffusione della pandemia. Proprio in tema di lotta al covi19 ha voluto annunciare di voler conferire il Pegaso d’Oro, massimo riconoscimento della Toscana, alla fondazione Toscana Life Sciences di Siena, per i risultati finora ottenuti nella ricerca sugli anticorpi monoclonali, tre dei quali si sono rivelati efficaci nel neutralizzare il coronavirus nelle prime sperimentazioni sugli animali.

  • cover play_arrow

    Giani, investitura a governatore: “Pegaso d’oro alla ricerca contro il covid19” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Al lavoro e al rilancio economico sarà dedicata la prima riunione di giunta, ha detto Giani, spiegando che come primo atto proporrà l’aggiornamento e il rinnovo del Patto per lo sviluppo della Toscana. Domani intanto il governatore sarà a Livorno per incontrare i lavoratori del quotidiano Il Tirreno, in questi giorni in sciopero contro l’ipotesi di vendita. Sulla composizione del futura giunta regionale, Giani non ha fatto nomi, spiegando di voler presentare la squadra il giorno della prima seduta del Consiglio Regionale, probabilmente il 19 ottobre. Ha però teso a smentire le voci circolate sulla possibilità di tenere per sé l’interim delle deleghe alla sanità.

  • cover play_arrow

    Giani, investitura a governatore: “Pegaso d’oro alla ricerca contro il covid19” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Con il governo, con cui è previsto un primo incontro già la prossima settimana, tra i temi di confronto c’è quello sulle infrastrutture: non solo i grandi progetti – aeroporto, tav e tirrenica – ma anche la ricostruzione del Ponte di Albiano Magra, che a 6 mesi dal crollo aspetta ancora il dissequestro delle macerie. “Chiederò che al commissario siano conferiti gli stessi poteri dati per la ricostruzione del ponte Morandi a Genova”.

  • cover play_arrow

    Giani, investitura a governatore: “Pegaso d’oro alla ricerca contro il covid19” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anche la centrale termica di Santa Maria Novella aperta per le giornate FAI di autunno

FIRENZE - Tornano le Giornate Fai d’autunno, quest'anno distribuite su 4 giorni per una coppia di weekend: sabato 17, domenica 18 ottobre e poi sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Per l'occasione 33 luoghi di interesse storico-artistico, da Firenze a Livorno, da Lucca a Grossetto, saranno aperti (con prenotazione consigliata) per speciali visite insieme ai volontari del Fondo Ambiente Italiano. Questa edizione è dedicata a Giulia Maria Crespi, fondatrice […]

today07/10/2020


0%