News

Giunta Regionale: 7 assessori, ma nessuna delega

today20/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Esordio travagliato per la nuova Giunta Regionale Toscana, nominata ieri dopo lunghe giornate di disussioni interne alla maggioranza, in particolare tra Italia Viva e PD e dopo una tormentata prima seduta del Consiglio Regionale, tra continui “stop and go”.

La nuova scuadra di assessori annunciata a fine seduta dal presidente regionale Eugenio Giani è composta da Leonardo Marras, Simone Bezzini, Monia Monni, Alessandra Nardini, Serena Spinelli, Stefano Ciuoffo e Stefano Baccelli. Ancora però nessuna delega in vista: saranno affidate soltanto giovedì. Questo permetterà di portare ancora avanti il confronto con Italia Viva, in corso da giorni e proseguito anche per buona parte della giornata di ieri parallelamente ai lavori d’aula, che potrebbe così entrare in Giunta con un suo assessore. Il governatore ha annunciato in aula che le deleghe “I nomi della squadra sono sette e non otto – ha detto Giani -, perché si sviluppa da oggi un dibattito con quella componente che ritengo essenziale in quanto è stata parte ed espressione della coalizione che mi ha portato essere eletto presidente: mi riferisco agli amici di Italia Viva e vorrei da qui a mercoledì poter con loro concordare un ulteriore nome per una giunta di otto persone. E’ una presenza politica che io auspico”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Giunta Regionale: 7 assessori, ma nessuna delega Redazione Novaradio

L’Assemblea toscana tornerà dunque a riunirsi mercoledì pomeriggio, per un confronto in aula sulle linee programmatiche della legislatura illustrate questo pomeriggio da Giani, e anche giovedì quando saranno ‘svelate’ le deleghe.

Antonio Mazzeo (Pd) è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Toscana nell’undicesima legislatura. Il nuovo presidente è stato eletto con 36 voti favorevoli, mentre Irene Galletti (M5S) ha ottenuto 1 voto. Due le schede nulle. Mazzeo, indicato dal gruppo Pd, ha raccolto anche i voti del centrodestra. Per arrivare alla sua proclamazione sono però occorse tre votazioni. Subito dopo sono stati eletti anche i due vicepresidenti e i due consiglieri segretari che vanno a comporre l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana. Vicepresidenti sono Stefano Scaramelli (Italia Viva), che ha ottenuto 24 voti, e Marco Casucci (Lega) che ha ottenuto 14 voti.

“Porterò avanti questa carica mantenendo una grande presenza sul territorio”, ha dichiarato Mazzeo. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    Giunta Regionale: 7 assessori, ma nessuna delega Redazione Novaradio

Gianni Anselmi e Giacomo Bugliani avranno, invece, il ruolo di consiglieri delegati, così come Jacopo Melio che sarà consigliere delegato per le tematiche dei diritti e la lotta alle disuguaglianze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, oggi 986 nuovi casi e 12 decessi

TOSCANA - Sono 986 i casi positivi al Covid-19, età media 43 anni circa, nelle ultime ventiquattro ore registrati in Toscana - 462 nei territori dell'Asl Centro, 363 nella Nord Ovest e 161 nella Sud est - che portano il numero complessivo delle persone al momento ammalate a quota 10.851, pari a +8,7 per cento rispetto a ieri.In totale da inizio epidemia sono 23.788 i contagi avvenuti in Toscana. Purtroppo […]

today19/10/2020


0%