Cultura

Jim Black Trio inaugura stasera “A Jazz Supreme”

today16/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sette appuntamenti sul palcoscenico della Sala Vanni per raccontare la migliore scena jazzistica contemporanea. Torna da stasera a fine novembre A Jazz Supreme, la rassegna organizzata da Musicus Concentus.

“Novità” è la parola chiave dell’edizione 2020 che presenta progetti inediti e nuovi incontri tra musicisti. L’epidemia da Covid-19 ha reso impossibili infatti molte registrazioni e concerti e così quasi tutti gli artisti saliranno sul palco per la prima volta insieme o quasi.

Il cartellone di concerti, pensato da Fernando Fanutti del Musicus Concentus e dal pianista Simone Graziano, prende il via venerdì 16 ottobre con Jim Black Trio, senza dubbio una delle icone del jazz di “confine”, che presenterà il suo disco “Reckon”.

Il venerdì successivo, 23 ottobre, Francesco Bigoni e Francesco Diodati presentano il loro nuovo progetto, dedicato all’esplorazione del parametro ritmico. Venerdì 30 ottobre sul palco Ada Montellanico, cantante e compositrice tra le più originali del panorama italiano, accompagnata dal tubista Michel Godard, artista poliedrico e grande sperimentatore, nonché unico suonatore di serpentone.

Novembre si inaugura con il duo composto da Luca Aquino, uno dei musicisti del jazz italiano più apprezzati nel panorama internazionale, e Giovanni Guidi, allievo di Enrico Rava (venerdì 6 novembre). Venerdì 13 novembre in Sala Vanni arriva il gruppo She’s Analog, nato a fine 2018 con la precisa volontà di esplorare le possibilità sonore offerte da una particolare declinazione del trio bassless. Nel penultimo appuntamento della rassegna, previsto per venerdì 20 novembre, il protagonista è Gabrio Baldacci, sul palco della Sala Vanni per presentare “Nina”, un disco triplo di recente uscita che raccoglie tutte le sue anime sonore. La rassegna si chiude giovedì 26 novembre con un doppio concerto proposto in collaborazione con Music Pool: in apertura Gal, trio nato di recente; a seguire Simona Severini presenta Ipotesi, un EP di sei canzoni nato da una live session di due giorni in studio e che mescola elementi di jazz e vintage pop all’interno di una dimensione cantautorale.

>> Ascolta l’intervista a Fernando Fanutti, ospite per Novaradio News <<

Tutti i concerti sono ad ingresso ridotto del 20% alla porta per i Soci Arci!

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, Oltre 700 nuovi contagi, 2 decessi e 5 persone in più in terapia intensiva

TOSCANA  - Oggi in Toscana si contano altri 755 casi positivi di Covid-19 (+3,7%), pari al 10% per cento delle persone sottoposte a controllo e 2 decessi. Nelle ultime ventiquattro ore sono stati analizzati 11.500 tamponi. I soggetti testati ieri, esclusi i tamponi di controllo, sono 7.525. L'età media è di 44 anni circa (il 26% oltre i 60 anni). Salgono dunque a 8.515, più 7,7 per cento, le persone […]

today16/10/2020


0%