Cultura

La cultura LGBTQ al cinema con il 18° “Florence Queer Festival”

today08/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Un omaggio a Genesis P Orridge e Truman Capote, il caso Braibanti, la storia del magazine Curve, la musica portoghese di Variacoes, la cultura bear, la cultura omosessuale durante il Fascismo ed inoltre incontri e mostre. Si intitola “Supera le Distanze” la 18/a edizione del “Florence Queer Festival” in programma dal 13 al 18 ottobre in sala al Cinema ‘La Compagnia’ di Firenze e online, nella sala virtuale ‘Più compagnia’ (www.cinemalacompagnia.it).

La rassegna organizzata dall’Associazione Ireos presenta 17 film, di cui 11 in concorso, a tematica Lgbtq, ma anche mostre, incontri e eventi.

>> Ascolta l’intervista ai direttori Bruno Casini e Roberta Vannucci <<

Tra le novità la sezione LGBTQ Senior Life con titoli che affrontano il tema dell’omosessualità nella terza età. Da non perdere tre documentari fuori concorso: The Ballad of Genesis and Lady Jaye di Marie Loisier, che ritrae il performer, musicista e pioniere del gender-fluid Genesis P-Orridge (13 ottobre, ore 18.15, presenta il film Vittore Baroni, critico musicale), The Capote Tapes, di Ebs Burnough sull’ascesa e caduta dell’iconico scrittore gay Truman Capote (anteprima italiana, 18 ottobre ore 16.00) e Baci rubati, di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano, che attraverso lettere, diari e resoconti personali, racconta le esperienze degli italiani LGBTQ durante il fascismo (18 ottobre, ore 18.15 e online, alla presenza dei registi). Tra i film in concorso Breaking Fast, di Mike Mosallam, sull’incontro tra un medico gay musulmano e un affascinante attore americano, in una commedia che oltrepassa le barriere culturali (16 ottobre ore 16) e Welcome to Chechnya, di David France, un documentario potente e illuminante sulla storia di un gruppo di attivisti che rischiano la vita per combattere le persecuzioni anti-LGBTQ nella repressiva Cecenia (14 ottobre ore 18.15).

Ad aprire il festival sarà il film ‘Il caso Braibanti’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, dedicato alla figura di Aldo Braibanti, partigiano, poeta, ricordato per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il suo amante ventunenne. Dopo la premiazione dei film in gara la chiusura del Festival sarà affidata al film ‘Advokatas-The lawyer’ di Romas Zabarauskas.

Arrivano da diversi Paesi i cortometraggi per il concorso Videoqueer che mette in palio 1.000 euro per il vincitore. A scegliere il miglior corto, tra i 24 in concorso, sarà una giuria di studenti. Tutti i cortometraggi saranno visibili sulla piattaforma Più Compagnia dal 13 al 18 ottobre.

Tra gli eventi collaterali due mostre: ‘Superwomen’ dedicata alle opere delle streetartist  Lediesis al MAD delle Murate (in collaborazione con Mus.e Firenze e il festival dei diritti del Comune di Firenze) e ‘Supera le distanze’ (realizzata insieme a Ied Firenze) visibile nel Foyer del cinema La Compagnia. Non mancheranno inoltre i dj set e il Dragqueen show al Twist Bistrot del Cinema La Compagnia e l’appuntamento con le stelle, a novembre, con il nuovo libro di Simon & the Stars.

Le proiezioni sono ad ingresso ridotto per i soci Arci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Enrico Rossi farà l’assessore comunale a Signa

FIRENZE - Fra domani e lunedì Enrico Rossi sarà nominato assessore del Comune di Signa (Firenze). Il fresco ex presidente della Regione Toscana avrà la delega allo sviluppo economico. Questa nomina consentirà a Rossi di mantenere il suo incarico nel Comitato europeo delle Regioni. L'incarico a Signa, dice l'ex governatore toscano, "mi consentirà ancora, se verrò nominato, di impegnarmi nel territorio, confrontarmi con le dinamiche e i problemi dell'area fiorentina, […]

today08/10/2020


0%