News

Scuola e tpl. Giani: “Orari più scaglionati”. La replica: “Già fatto il massimo”

today15/10/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “Ritengo che in questo momento la priorità sia dare una disciplina a una modalità che riesca a evitare gli assembramenti e la congestione di persone sui mezzi di trasporto pubblico a cui stiamo assistendo, particolarmente, negli ultimi giorni”.

Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della cerimonia di giuramento degli allievi del 9/o corso triennale della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. “Oggi mi attiverò – ha detto – con la massima autorità scolastica regionale: probabilmente occorrerà un input a livello nazionale, ma mi farò vivo direttamente con le autorità ministeriali perché si imbocchi la strada, soprattutto nelle grandi città, di uno scaglionamento dell’ingresso e dell’uscita. Contemporaneamente svilupperò un tavolo di coordinamento, anche perché le forze dell’ordine possano vigilare sull’uso secondo i limiti dei mezzi di trasporto pubblico. Non può funzionare solo l’autorità di vigilanza privata: occorre che i ragazzi vedano una divisa e si rendano conto che quando è terminato il limite per l’accesso, il bus deve partire”.

Il sindacato Cisl SCuola no ci sta però allo scarico di responsabilità sugli operatori scolastici: “I presidi hanno già fatto quello che potevano, non si può addossare tutte le responsabilità agli operatori scolastici, da giugno sapevamo che era necessario fronteggiare questo problema”, commenta Claudio Gaudio segr cisl scuola Firenze Prato, che ammette “Se non sarà possibile risolvere questo problema dovremo tornare parzialmente alla didattica a distanza”

  • cover play_arrow

    Scuola e tpl. Giani: “Orari più scaglionati”. La replica: “Già fatto il massimo” Redazione Novaradio

>>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Claudio Gaudio

Prato invece tiene ancora banco il caso dei ragazzi della comunità cinese: molti son gli assenti in classe, circa il 30%. I cinesi non si fidano della sicurezza delle scuole e in vorrebbero poter fare lezione ai ragazzi a casa. Si tratta di quella che le norme definiscono “Educazione parentale”. Un richiesta in questo senso è quella che alcune associazioni di cinesi hanno avanzato in un incontro con le istituzioni. Molti i dubbi del sindaco di Prato Matteo Biffoni

  • cover play_arrow

    Scuola e tpl. Giani: “Orari più scaglionati”. La replica: “Già fatto il massimo” Redazione Novaradio

>>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Matte Biffoni

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tesserala, Tesserali, Tesserati: aderisci ad Arci Firenze. Sconti speciali per gli under 40

FIRENZE - È partita come ogni anno la nuova campagna tesseramento Arci e quest'anno Arci Firenze ha deciso di estendere lo sconto tessera del 50% anche a chi ha meno di 40 anni. La decisione è stata presa a fronte dei nuovi dati Istat e del Forum sulle Disuguaglianze che evidenziano come la generazione nata a cavallo degli anni '80, abbia raggiunto un livello di disoccupazione del 40% mentre chi […]

today15/10/2020


0%