News

Giani: “Nuovi contagi in risalita a 1.300”. Menichetti (Cisanello): “Prudenza, altro che vacanze” – ASCOLTA

today26/11/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 1.351 su 16.999 tamponi molecolari e 2.623 test rapidi effettuati: lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione, in un post su Facebook. I numeri sono più alti di ieri, quando erano stati registrati 986 nuovi positivi su 14.843 tamponi molecolari e 3.027 test rapidi.

Nonostante il calo tendenziale evidente di nuovi casi e ricoveri, rimane il problema dell’alto numero dei morti. Il dati record di ieri – 67, mai così alto da inizio pandemia – è derivato dal conteggio ieri di decessi avvenuti negli scorsi giorni. Rimane il fatto che ci si trovi adesso nel pieno del picco della curva dei decessi, come conferma anche la ARS, azenzia regionale di sanità. “Avremo ancora altri giorni dove, nonostante una possibile e continua diminuzione dei casi, continueremo ad avere un alto numero di decessi  spiega Fabio Voller, coordinatore dell’osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità, perché “rispecchia il numero dei casi che si è sperimentato fino a 20 giorni prima”.

“Nei nostri reparti ci sono non più solo ottantenni, ma anche 60enni, 50enni e anche 40enni” spiega il direttore dell’UO Malattie Infettive dell’ospedale Cisanello di Pisa Ad invitare alla prudenza e maggior attenzione al sistema dei provvedimenti per contrastare l’espansione dell’epidemia: rafforzare il tracciamento con tamponi rapidi “top di gamma” (ancora assenti in Toscana), rafforzare la medicina territoriale con usca e Girot per alleggerire gli ospedali,  ridurre gli assembramenti nei mezzi di trasporto potenziando le corse, e prestare grande attenzione anche  in casa. “Anziché parlare di Natale e vacanze sulla neve invito alla prudenza, serve una tendenza consolidata per un allentamento dei divieti, altrimenti rischiamo altre ondate che costringerano a nuove e più lunghe chiusure”

  • cover play_arrow

    Giani: “Nuovi contagi in risalita a 1.300”. Menichetti (Cisanello): “Prudenza, altro che vacanze” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

AIDS, oggi ultima giornata di test gratuiti e anonimi per la European Testing Week

FIRENZE - Nonostante l'emergenza sanitaria dovuta al Covid prosegue il percorso di monitoraggio e prevenzione dell'HIV con la European Testing Week, l’iniziativa europea di sensibilizzazione durante la quale è possibile effettuare il test rapido e che pubblicizza l’importanza di effettuare screening nella popolazione sessualmente attiva. Quest'anno a causa della pandemia i presidi dedicati sono solo due, l'ultimo oggi all'Ambulatorio Stenone in via del Leone 35 a Firenze dalle dalle 15 […]

today26/11/2020


0%