Cultura

Michelucci, oggi un incontro online per i 30 anni dalla morte del grande architetto

today20/11/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola ‘La città variabile. Gli spazi del lavoro’ il webinar in programma oggi dalle ore 16 alle 19 per ricordare il celebre architetto Giovanni Michelucci, a 30 anni dalla scomparsa. Ad organizzarlo la Fondazione Giovanni Michelucci con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, la collaborazione della Fondazione architetti Firenze e la media partnership di And.

L’evento propone una riflessione collettiva sugli spazi del lavoro partendo dalle suggestioni, ritenute ancora attuali, che l’architetto condivise nel suo scritto ‘La Città Variabile’ e con il quale nel 1953 inaugurò l’anno accademico all’Università di Bologna: Michelucci evidenziavano il ruolo fondamentale dei cittadini nel modificare la città secondo le proprie esigenze in una società in continuo cambiamento. Tra gli ospiti che interverranno l’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re, il cofondatore di Nana Bianca Jacopo Marello, Mariagrazia Bonzagni di Anci, l’architetto Gianluca Peluffo, Pilar Lebole dell’Osservatorio dei mestieri d’arte, l’assessore al lavoro del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, e l’architetto Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia per la Biennale di Architettura di Venezia 2021.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, calano i nuovi casi ma ancora molti decessi

TOSCANA - Per la prima volta dopo una settimana in Toscana i nuovi casi rimangono sotto quota 2.000, ma rimane impressionante il numero di vittime registrate anche oggi, oltre 50 come succede purtroppo da tre giorni consecutivi. Oggi i nuovi casi sono 1.972 in più rispetto a ieri, l'età media è 49 anni circa (ben il 31%% ha 60 anni o più). il totale dei contagiati toscani da inizio epidemia […]

today19/11/2020


0%