News

Giornata della memoria, iniziative solo on line – ASCOLTA

today22/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Quest’anno sarà virtuale, a causa dell’emergenza Covid, il treno della memoria che sarebbe dovuto partire dalla Toscana tra pochi giorni per portare 500 studenti a visitare Auschwitz. In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio la Regione ha in programma un evento online con le scuole.

A fare da prologo, la video-testimonianza di Enrico Pieri, superstite alla strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema (Lucca), ma anche dei sopravvissuti della Shoah: Vera Vigevani Jarach, Kitty Braun, Andra e Tatiana Bucci. Le conclusioni spetteranno al presidente della Toscana Eugenio Giani. Tra gli interventi previsti, quello dell’assessore all’istruzione Alessandra Nardini e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. A presentare l’evento sarà l’idetore del treno della memoria, ugo Caffaz: “C’è il dover del ricordo e dello studio, studiare per tentare di capire. E lo si fa con la cultura ma anche con l’emotività: scienza e coscienza”

  • cover play_arrow

    Giornata della memoria, iniziative solo on line – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Ricordare – ha aggiunto l’assessora Alessandra Nardini – è l’unico antidoto per contrastare i rigurgiti nazi-fasciati cui assistiamo in Italia e non solo”.

  • cover play_arrow

    Giornata della memoria, iniziative solo on line – ASCOLTA Redazione Novaradio

Lo stesso giorno, in occasione del Giorno della Memoria, si svolgerà a Firenze anche la seduta solenne del Consiglio toscano. Dal 25 gennaio al 3 febbraio, on demand e gratuitamente sulla piattaforma digitale www.mymovies.it/live/piucompagnia/, il cinema teatro la Compagnia proporrà nove film per raccontare quello che è stato uno dei momenti più bui della storia del Novecento.

Tra le altre iniziative da segnalare, lo spettacolo musicale dedicato alla figura di Frida Misul, ebrea livornese deportata nei campi di concentramento e poi scampata alla Shoah, organizzato a Firenze da Fondazione il Fiore e teatro l’Affratellamento di Firenze, lunedì 25 gennaio. L’iniziativa sarà in live streaming (ore 17) su Youtube e sulle pagine Facebook del teatro e della Fondazione.

A Scandicci (Firenze), tra le iniziative da segnalare il Concerto live streaming dell’Orchestra Senior Scolastica Regionale e della Silent king big band della ReMuTo (mercoledì 27 gennaio 2021, ore 18) con la partecipazione straordinaria di Paolo Hendel.

L’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi sezione Sergio Fallani di Scandicci nei giorni precedenti al 27 gennaio distribuirà alle terze medie cittadine il dvd ‘Ho scelto la vita’, l’ultima testimonianza pubblica sulla Shoah di Liliana Segre.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi, per la riapertura quasi 800 visitatori

FIRENZE - 776 presenze (delle quali quasi la metà persone di età inferiore a 25 anni) per la prima giornata di riapertura della Galleria degli Uffizi di Firenze. A spalancare il portone del museo, accogliendo stamani personalmente i primissimi visitatori è stato il direttore Eike Schmidt. "Bentornati agli Uffizi dopo 77 giorni - ha detto Schmidt - una chiusura veramente lunga, come quella che abbiamo visto nella Seconda Guerra mondiale. […]

today21/01/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%