News

Il tram viaggia senza fili, più vicina la rimozione dei pali da piazza Stazione

today29/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Primo viaggio prova a Firenze del tram a batteria nel tratto tra la fermata Stazione-Alamanni e Fortezza. Ieri sera il tram Sirio, veicolo già utilizzato sulle linee T1 e T2, modificato da Hitachi Rail per viaggiare senza l’alimentazione da catenaria, ha effettuato la prima prova sul campo dopo i numerosi test in laboratorio e nel deposito di Gest.

Tra i presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella con il collega di Scandicci Sandro Fallani, l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, l’amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa e l’Head of sales and projects Italy di Hitachi Rail Andrea Pepi.

“Siamo contenti che Hitachi Rail abbia scelto la tramvia di Firenze per testare questa innovazione – ha dichiarato Nardella – le risultanze del test aprono la strada all’eliminazione dei pali da piazza della Stazione, come da noi stessi auspicato fin dalla messa in esercizio delle ultime due linee.”

I tram a batteria – ha continuato – possono rivoluzionare questa tipologia di servizio: non è un caso se il progetto per la tratta di Bagno a Ripoli prevede circa 2,5 chilometri senza pali.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Omaggio ai Beatles con il live dal piazzale Michelangelo degli Street Clerks

FIRENZE - In quattro live dal piazzale Michelangelo, per omaggiare lo storico ultimo concerto che i Beatles tennero sul tetto di un palazzo di Savile Road a Londra il 30 gennaio del 1969. È l'omaggio ai fab four dei fiorentini Street Clerks, già resident band al late night show di Alessandro Cattelan su SkyUno, in programma domani, 30 gennaio. Il concerto, organizzato dal Combo Social Club nell'ambito dell'Inverno Fiorentino del […]

today28/01/2021


0%