News

Toscana resta in giallo almeno fino a venerdì prossimo. E dopo?

today29/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE- ‘Ho appena parlato con il ministro Speranza: mi ha ufficializzato che la Toscana sara’ ancora zona
gialla”. Cosi’ il presidente della Toscana, Eugenio Giani, annuncia in un post la permanenza della regione in fascia gialla per un’altra settimana.

Si confermano così le previsioni della vigilia formulate in base all’andamento dei f dati nella nostra Regione e il mantenimento dell’indice RT – seppur di poco – sotto quota 1. Il che impone a tutti di non abbassare la guardia né rilassarsi.  “Continuiamo cosi’ – l’invito di Giani – manteniamo la responsabilita’ che ci appartiene e impegniamoci ogni giorno per diminuire sempre piu’ i contagi.

Il rischio è più che concreto: se infatti durante la scorsa settimana la nostra Regione ha avuto una media 3-400 contagi il giorno, in questi ultimi si è assistito ad una impennata: 500 mercoledì, 620 ieri e quasi 600 anche oggi (594 per la precisione). In totale le persone colpite dal covid hanno sfondato quota 133 mila in Toscana, mentre i guariti sono 120 mila. Anche il numero dei decessi oggi sale: 26 contro i 16 di ieri (le vittime in totale sono 4.172).

Un dato finora confortante è che le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 759 (-13), 100 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri): un calo che si spiega anche sulla base del fatto che gran parte dei “nuovi contagi” sono persone giovani (tra i 20 e i 35 anni)

Se i dati non subiranno una consistente frenata, la Toscana  dal 7 di febbraio dovrà rassegnarsi a tornare in fascia arancione.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Elezioni anticipate? Un errore. Si riapra il dialogo tra i partiti” – ASCOLTA

FIRENZE -  "Credo che la prima questione sia ridare un governo ed evitare le elezioni anticipate. "Il vero rischio è che o si va a elezioni anticipate o si va ad uno di quei famosi e odiati governi tecnici", una soluzione che rappresenterà la sconfitta di questa politica romana che nonostante le dichiarazioni continua ad andare avanti a veti, pregiudizi, recriminazioni, blocchi reciproci". Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in […]

today29/01/2021


0%