News

Covid, l’allarme del 3/o settore: “4mila enti toscani a rischio” – ASCOLTA

today12/02/2021

Sfondo
share close

TOSCANA –  “Le associazioni toscane rischiano di fermarsi e interrompere la propria attività fino ad oggi fondamentale nella gestione dell’emergenza”. A lanciare l’allarme è il Forum Toscano del Terzo settore: a rischio sopravvivenza ci sarebbero circa 4mila associazioni, oltre un terzo delle 9.750 rappresentate dal Forum. A mettere in ginocchio gli enti di volontariato e di promozione sociale sono le difficoltà di accesso al credito e la mancanza di ristori adeguati.

Nel decreto di fine anno approvato dal Governo è stata infatti rimossa la possibilità per le associazioni di avere accesso al Fondo Nazionale di Garanzia. Il Fondo, inizialmente precluso alle realtà del 3/o settore, dopo una lunga battaglia che aveva visto il Forum toscano in prima linea, la scorsa estate era stato aperto anche agli enti del Terzo settore con o senza partita Iva. Ma questa estensione è stata cancellata con il Decreto di fine anno.

“E’ successo più volte: fronte di dichiarazioni politiche di disponibilità da parte del governo, quando i provvedimenti arrivano in Parlamento gli aiuti spariscono” afferma Dimitri Bettini, presidente Anpas Toscana  che punta il dito contro al presenza di una classe politico-burocratica che si oppone al riconscimento del Terzo settore e della su funzione sociale.

  • cover play_arrow

    Covid, l’allarme del 3/o settore: “4mila enti toscani a rischio” – ASCOLTA Redazione Novaradio

A questo si aggiunge l’insufficienza dei sostegni economici : i 70 milioni predisposti in ottobre dal Governo per il Terzo Settore in ottobre a livello nazionale (e non ancora arrivati) sono del tutto insufficienti. Da qui l’appello del Forum alla Regione Toscana e ai parlamentari toscani eletti “perché intervengano immediatamente con pressioni sul Governo”.

>>> Intervista integrale

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La zona arancione incombe. Oggi 900 casi, rinnovati i divieti a Firenze – ASCOLTA

TOSCANA - Si avvicina a grandi passi la zona arancione per la Toscana. La decisione sarà presa come al solito domani dal Ministero della salute su indicazione del Cts, ma i dati che sono stati trasmessi lasciano poco margine. Come ha confermato Fabio Voller stamani a Novaradio, il range dell'indice RT calcolato sui casi sintomatici dell'ultima settimana di gennaio è superiore a 1 anche nel suo valore inferior In più […]

today11/02/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%