News

TAV, prima fermata a Terontola. Giani chiede più attenzione per l’ “Italia di mezzo” – ASCOLTA

today18/02/2021

Sfondo
share close

TERONTOLA (AR) – Prima fermata, stamani, di un treno Frecciarossa nella stazione di Terontola, in priovincia di Arezzo, sulla linea Av Roma-Firenze, sbocco dell’utenza ferroviaria delle popolose zone della val di Chiana, in Toscana, e del lago Trasimeno, in Umbria. “Pochi minuti ma molto importanti per tutto il territori”, ha detto Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, un concetto condiviso anche dagli amministratori umbri presenti all’inaugurazione della fermata. Un Frecciarossa ha sostato alle ore 5.54 a Terontola e poi è ripartito esattamente alle 5.56 diretto a Milano e Torino.

  • cover play_arrow

    TAV, prima fermata a Terontola. Giani chiede più attenzione per l’ “Italia di mezzo” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Nell’occasione Giani ha lamentato la scarsa attenzione alla dotazione infrastrutturale per le aree del centro Italia – Toscana, Umbria e Marche – e ha chiesto l’apertura di un tavolo per fare pressione sulle tematiche di comune interesse: “Chiederò di avere un rapporto con la regione Umbria – ha dichiarato Giani -, ma soprattutto un tavolo di incontro perché abbiamo bisogno anche al di là dei colori politici di fare delle battaglie politiche in comune per l’interesse dei nostri cittadini». “ono molto interessato a che si realizzi dopo anni e anni la Galleria della Guinza: naturalmente io ci posso fare poco perché fra l’Umbria e le Marche, ma se ad esempio mi chiedono una mano anche economica, perché in un territorio fuori della Toscana finalmente si abbattano gli Appennini che oggi si possono attraversare a quattro corsie o col Colfiorito o addirittura solo da Bologna, io questo lo farò, perché troppo in Italia si è guardato ai collegamenti nord-sud, e poco ai collegamenti est-ovest».

  • cover play_arrow

    TAV, prima fermata a Terontola. Giani chiede più attenzione per l’ “Italia di mezzo” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Al via i lavori urgenti al Franchi. Nardella: “Il nuovo stadio varrà 5 volte di più” – ASCOLTA

FIRENZE - Oggi cominciano i lavori di manutenzione straordinaria sotto la tribuna Maratona nella parte più vicina alla curva 'Fiesole sulle parti che hanno portato al cedimento di qualche calcinaccio per un importo di circa due milioni di euro già stanziati. Lo ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di un sopralluogo all'impianto insieme ai rappresentanti di alcune associazioni di tifosi, all'assessore allo Sport di Palazzo Vecchio […]

today18/02/2021


0%