News

Vaccini, oltre 285 mila dosi somministrate. Bezzini: “Riapriamo le prenotazioni per il vaccino Astrazeneca” – ASCOLTA

today26/02/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Nonostante la riduzione delle forniture di vaccino Astrazeneca in Toscana (26 mila anziché 44.500 questa settimana. 7 mila anziché 27 mila la prossima), la Regione va avanti: entro oggi o a massimo domani si riapriranno le prenotazioni per i lavoratori di scuola, università e forze dell’ordine entro i 65 anni.

In più vanno avanti i richiami per 65 mila operatori del comparto sanitario e Rsa con il vaccino Pfizer (di cui sono arrivate 44 mila dosi) negli hub regionali, e si rafforza la vaccinazione – sempre con Pfizer – degli ultraottantenni tramite i medici di famiglia: “Dalla prossima settimana forniremo non 1 ma 3 fiale di vaccino a ciascuno dei 2.000 medici di famiglia – spiega l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini stamani a Novaradio – e contiamo quindi di poter iniziare vaccinare con la prima dose fino a 30/32 mila anziani”.

Intanto la Toscana oggi ha superato quota 285 mila dosi somministrate e oltre 77 mila persone che hanno ricevuto anche il richiamo. Inoltre detiene il record italiano di dosi Astrazeneca infuse (51 mila). “I risultati della Toscana, 13 punti sopra la media nazionale, viene dalla nostra decisione di adottare un modello multicanale: vaccinazioni ospedaliere, nei grandi hub, e tramite oltre 2.000 medici di base ”

  • cover play_arrow

    Vaccini, oltre 285 mila dosi somministrate. Bezzini: “Riapriamo le prenotazioni per il vaccino Astrazeneca” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Dopo che l’Aifa ha ampliato le categorie cui poter somministrare il vaccino Astrazeneca – esteso ora anche ai tutti coloro con hanno meno di 65 anni e non hanno patologie gravi – si studia anche la possibilità di fornire questo vaccino alle “persone fragili” nella fascia di età 55-65 anni. Un passaggio che non avverrà però nell’immediato: “Siamo ancora facendo valutazioni tecniche su chi e come includerli, per il momento non c’è nulla di deciso” spiega Bezzini.

L’assessore ha parlato anche della recente della zona rossa nelle province di Siena e Pistoia, decisa con ordinanza del presidente Giani da domani fino a domenica prossima, spiegando che a Pistoia ciò che preoccupa è l’incidenza dei contagi, mentre a Siena è la diffusione delle varianti più contagiosa. Riguardo alla possibile introduzione di altri provvedimenti e in particolare l’estensione della zona rossa anche all’area dell’Empolese, l’assessore a spiegato: “Valuteremo i dati, e prenderemo una decisione tra due / tre giorni”.

  • cover play_arrow

    Vaccini, oltre 285 mila dosi somministrate. Bezzini: “Riapriamo le prenotazioni per il vaccino Astrazeneca” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Collaboratori sportivi in presidio: “Il governo approvi la riforma” – ASCOLTA

FIRENZE - Allo slogan 'Vi siete dimenticati lo sport' si è svolto oggi un presidio davanti allo stadio Artemio Franchi di Firenze dei lavoratori del settore sportivo insieme al Nidil e Slc Cgil per spingere il Governo ad andare avanti nella riforma dello sport e del lavoro sportivo. Il 28 febbraio scade la delega per l'approvazione della riforma dello sport e del lavoro sportivo e, se entro quella data il […]

today26/02/2021


0%