News

Bekaert, il rinnovo della CIG spacca i sindacati. Cgil: “Grave autorizzare i licenziamenti” – ASCOLTA

today25/02/2021 1

Sfondo
share close

FIGLINE VALDARNO (FI) – Divide i sindacati l’accordo firmato ieri per la Bekaert di Figline Valdarno: Grazie all’accordo che consente oltre 100 operai rimasti nell’azienda di Figline Valdarno di usufruire delle residue otto settimane di cassa integrazione covid previste in finanziaria secondo Fim-Cisl e Uilm-Uil, sigle che – al contrario della Fiom-Cgil – hanno firmato l’intesa si scongiurare il licenziamento immediato dei lavoratori ancora in forza. Rimangono dunque 8 settimane coperte dalla Cig Covid per tentare la reindustrializzazione della fabbrica.

Senza l’accordo, sostiene la Fim di Firenze-Prato in una nota, “ogni speranza di reindustrializzazione per Bekaert sarebbe morta a mezzanotte” con l’avvio dei licenziamenti: chi si vanta di ‘non aver firmato’ – prosegue – avrebbe voluto questo? Se stamani abbiamo altri due mesi di tempo per riannodare i fili della trattativa interrotta dalla crisi di governo è solo grazie a Fim, Uilm e Regione Toscana. Certo adesso, come hanno chiesto cento lavoratori nella lettera inviata la scorsa settimana al capo dello Stato Mattarella e al presidente Draghi, serve un vero cambio di passo delle istituzioni e della politica nazionali”. Anche per la Uilm di Firenze e Arezzo le 8 settimane di Cig rappresentano “tempo utile per far sì che possa ricostituirsi il tavolo ministeriale sospeso a causa della crisi di Governo. La Uilm auspica infatti che questi due mesi possano essere determinanti per incontrare i possibili soggetti pubblici e privati interessati e che si possa avviare finalmente la fase di reindustrializzazione dello storico stabilimento ex Pirelli”.

Contraria all’accordo la Fiom Cgil. “Un fatto grave che la Regione abbia avallato un accordo che autorizza i licenziamenti – dice Daniele Calosi, segretario fiorentino dei metalmeccanici – ed  è sbagliato perché fa passare il concetto che una multinazionale può venire in toscana e dire oggi che tra 8 settimane si può licenziare”.

  • cover play_arrow

    Bekaert, il rinnovo della CIG spacca i sindacati. Cgil: “Grave autorizzare i licenziamenti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, 1300 nuovi casi in Toscana. Giani pensa a nuovi interventi localizzati – ASCOLTA

TOSCANA - I nuovi casi positivi Covid registrati in Toscana sono 1.374 su 22.375 test, con un tasso di nuovi positivi del 6,04% (10,9% sulle prime diagnosi). Il dato dei nuovi casi è nettamente più alto di ieri (erano 857) e degli ultimi giorni, ed è più alto anche il numero dei test (erano 21.198), con un aumento del tasso dei positivi (era del 4,04%). L'età media dei 1.374 nuovi […]

today25/02/2021


0%