News

Scontri in piazza a Firenze, 19 indagati di “area anarchica” – ASCOLTA

today03/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Nuovo capitolo delle indagini della procura di Firenze sulle tensioni, gli scontri tra manifestanti e polizia e gli atti di vandalismo urbano del 30 ottobre scorso durante una manifestazione “autorganizzata” per protestare contro le misure restrittive dei dpcm del secondo lockdown sotto lo slogan “Fate girare Firenze. Il tempo delle richieste è finito”.

Ben 19 le misure cautelari effettuate stamattina all’alba dalla polizia: 7 persone sono finite ai domiciliari, altre 7 sono state sottoposte all’obbligo di dimora con divieto di allontanamento dalle 20 alle 7, e 5 all’obbligo di firma. I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di danneggiamento di beni pubblici e privati, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, fabbricazione e lancio di ordigni incendiari. Secondo quanto affermato dal questore di Firenze, Filippo Santarelli, gli scontri del 30 ottobre scorso furono provocati da veri e propri “professionisti dei disordini”.

  • cover play_arrow

    Scontri in piazza a Firenze, 19 indagati di “area anarchica” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Gli indagati, tutti di età compresa tra i 20 e i 31 anni, sarebbero riconducibili all’area anarco-insurrezionalista, gravitanti in particolare introrno ad un immobile occupato in viale Corsica.

Secondo gli investigatori, a capo dell’organizzazione della manifestazione ci sarebbe un 25 enne, appartenente all’area anarco-antagonista, che durante gli scontri parlava al megafono per incitare i manifestanti a proseguire nelle proteste, e che avrebbe lanciato in prima persona due vasi contro le forze dell’ordine, colpendo e ferendo in modo lieve un funzionario di polizia. Dai filmati acquisiti dalla digos, risulterebbe essere al centro anche di altri episodi, come il lancio di molotov da una barricata creata on via Maso Finiguerra.

Agli arresti domiciliari su disposizione del gip sono finite 7 persone, tre delle quali prelevate da uno stabile occupato in viale Corsica. Altre sette sono state

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giovani talenti protagonisti dei concerti in streaming degli Amici della Musica

FIRENZE - Una rassegna di concerti realizzati al Teatro della Pergola di Firenze e trasmessi in streaming su YouTube. È la proposta degli Amici della Musica, in attesa della riapertura dei teatri e della possibilità di riprendere l'attività dal vivo. In programma tre appuntamenti, dal 6 al 20 febbraio, pensati volutamente per dare spazio a giovani e promettenti musicisti. Si parte sabato 6 febbraio, alle ore 16, dal Teatro della […]

today03/02/2021


0%