News

Logistica, due giorni di sciopero contro il taglio dei diritti: “Adesione al 75%” – ASCOLTA

today29/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Partecipazione media del 75% in Toscana, con punte fino all’85% nelle città di Firenze, Pisa e Livorno, per lo sciopero di oggi dei lavoratori del trasporto merci e logistica (un settore da 80 mila addetti in regione) indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per il rinnovo del contratto nazionale di settore scaduto da un anno e mezzo, e contro le richieste definite “irricevibili” delle associazioni datoriali su retribuzione, permessi, regolamentazione del diritto di sciopero.

>>> Ascolta l’intervista a Gabrio Guidotti, Filt Cgil Toscana

“Stamani a Firenze – dichiara Stefano Boni, segretario generale Fit-Cisl Toscana – c’è stata grande partecipazione, pur con tutte le precauzioni anti-Covid, alle iniziative organizzate nella zona di Calenzano, in particolare a quella in zona Pratignone, dove circa 200 persone hanno manifestato nella vicinanza dei principali magazzini degli spedizionieri come Sda, Gls, Brt, Amazon”.

La mobilitazione, sostiene Boni, “continuerà anche con eventuali altri scioperi, fintanto che proseguirà l’atteggiamento dilatorio da parte delle associazioni datoriali”. Sinistra Italiana Toscana esprime “solidarietà alla battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici”, e alcuni suoi esponenti oggi hanno partecipato al presidio davanti all’Interporto di Prato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Errore nel conteggio de tamponi la Toscana è rossa da lunedì

FIRENZE - Toscana zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile. Lo ha reso noto il governatore Eugenio Giani su Fb. "Il ministro Roberto Speranza mi ha appena comunicato le risultanze della cabina di regia" del Cts. "I dati della Toscana hanno un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100mila abitanti, rispetto al limite previsto dal decreto legge" di 250 su 100mila abitanti. "Il decreto […]

today26/03/2021


0%