News

Anticorpi monoclonali, in Toscana prime cure sperimentali con quelli prodotti da Astrazeneca

today09/03/2021

Sfondo
share close

PISA – E’ iniziata stamani all’ospedale di Pisa la cura sperimentale con gli anticorpi monoclonali sui primi due pazienti di 36 e 53 anni. “Oggi è un giorno importante – ha detto l’infettivologo, Francesco Menichetti – perchè dopo averne tanto sentito parlare si passa all’azione. I monoclonali sono farmaci che vengono somministrati precocemente a soggetti infettati da pochi giorni che hanno pochi sintomi nella speranza che l’infezione non si trasformi in malattia, o in malattia grave e che quindi non abbiano bisogno di ricovero”.

“La nostra – ha aggiunto il medico – è una sperimentazione che parte oggi con il monoclonali di AstraZeneca. Siamo il primo centro italiano ad essere attivato ed è una sperimentazione classica, quindi contro placebo con il paziente che firmerà il consenso che potrà ricevere o le due iniezioni intramuscolari del cocktail monoclonale oppure il placebo e lo seguiremo poi nelle settimane successive per monitorare e verificare gli esiti del nostro del nostro intervento”.

Pisa seguirà anche la fase di arruolamento dei pazienti e Menichetti spiega che l’Azienda ospedaliero universitaria pisana scende “in campo ben organizzata e con l’aiuto dei medici di medicina generale delle Usca del territorio pisano contiamo quindi di poter arruolare diversi pazienti, poi dopo AstraZeneca seguiranno i monoclonali di Toscana Life science e non appena Aifa avrà definito meglio i criteri utilizzeremo gli spazi che stiamo realizzando per somministrare i monoclonali già approvati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, stabili i nuovi contagati. Giani: “Nuove restrizioni solo se i dati peggiorano” – ASCOLTA

FIRENZE - I nuovi casi positivi Covid registrati in Toscana sono 1.001 su 23.724 test di cui 13.323 tamponi molecolari e 10.401 test rapidi, con un tasso di nuovi positivi del 4,22% (8,7% sulle prime diagnosi). Il dato dei nuovi casi è in linea con ieri  e quelli della scorsa settimana. Dati che secondo il governatore toscano Eugenio Giani sono il segnale di un rallentamento della corsa dei contagi: La […]

today09/03/2021


0%