Cultura

“Banco di prova”, teatro, laboratori e incontri per i giovani sul tema delle migrazioni

today16/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Nasce nell’ambito degli interventi e delle produzioni a sfondo didattico che il Teatro di Rifredi rivolge alle scuole secondarie della Toscana “Banco di prova” un progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori destinato agli studenti dell‘ITT Marco Polo di Firenze, curato da Edoardo Zucchetti insieme agli attori Luisa Cattaneo e Vieri Raddi.

Il progetto si svilupperà attraverso azioni teatrali formative, incontri e laboratori e affronterà il tema delle migrazioni e dei confini, stimolando una riflessione sul concetto stesso di mobilità delle idee che inevitabilmente accompagna la mobilità delle persone. Mentre da poco  si è conclusa la prima fase di approfondimento interculturale, “Provino: il lungo viaggio dell’umanità da Virgilio a Ghali”, realizzata attraverso l’analisi di testi come “Eneide” di Virgilio, “Mare Nostrum” di Pietro Bartolo, “Sonetti” di Shakespeare e infine “Cara Italia” di Ghali,  nelle prossime settimane partirà la seconda fase, “Caro Diario”: due ore di approfondimento in aula sul concetto di migrazione globale pre e post Covid19, in cui saranno analizzati con i professori, alcuni esperti e gli artisti gli elaborati degli studenti, stimolandoli ulteriormente nel pensare a dove vorrebbero andare a fare un’esperienza di vita e crescita internazionale.

Dopo queste due azioni formative seguirà la creazione, su base volontaria, di una squadra di studenti che parteciperà alla terza fase “La deriva dei continenti”. I ragazzi prenderanno parte a dei laboratori in cui in prima persona ascolteranno le testimonianze di migranti provenienti da varie parti del mondo e con i coach Luisa Cattaneo, Vieri Raddi, Edoardo Zucchetti e il fotografo Marco Borrelli svilupperanno una performance incentrata sul tema del viaggio dell’uomo sulla terra. Con l’uso multidisciplinare delle arti quali scrittura, danza, recitazione, musica, fotografia, video e sport la performance verrà preparata in vari incontri pomeridiani extra scolastici nel giardino dell’ITT. Il risultato di questo percorso approderà nel maggio 2021 al Teatro di Rifredi per una restituzione teatrale dei ragazzi rivolta al pubblico scolastico.

Il percorso “Banco di Prova” terminerà infine nell’autunno 2021 con “Eneide Pro” una produzione teatrale appositamente realizzata da Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi. Ispirato all’“Eneide” di Virgilio, a “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo e alle storie raccolte dall’Archivio Diaristico Nazionale – DIMMI DiariMigranti, lo spettacolo  frutto della rielaborazione dell’esperienza degli incontri e dei materiali raccolti nelle fasi precedenti, verrà inserito in “Rifredi Scuola”, l’offerta teatrale del Teatro di Rifredi rivolta alle scuole di tutta la Toscana, e nel cartellone della stagione 2021 – 2022.

>> Ascolta l’intervista a Edoardo Zuchetti, ospite per Novaradio News <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stop Astrazeneca, Giani si dice “sorpreso” e preoccupato per future rinunce – ASCOLTA

FIRENZE  - Lo stop del vaccino Astrazeneca "l'ho vista come una cosa molto sorprendente perché fino alla mattina vi erano rassicurazioni da parte di tutte le autorità, anche io ne me facevo eco. Di conseguenza onestamente sono rimasto molto sorpreso". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza a Firenze. "Devo ringraziare - ha aggiunto Giani - il senso di responsabilità della popolazione che stava facendo […]

today16/03/2021


0%