News

Carceri, con la pandemia aumentano suicidi e atti autolesionismo

today17/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Nella primavera 2020, con l’inizio della pandemia, nelle carceri toscane si sono registrati tre suicidi e una morte per cause non del tutto chiarite. A Sollicciano, il carcere fiorentino, gli atti di autolesionismo sono stati 700, a Livorno 89, a Prato 95. Nell’istituto minorile di Firenze, su 14 minori ospitati ci sono stati 12 atti di autolesionismo e un tentato suicidio; a Pontremoli, su sette ospiti, due atti di autolesionismo, un tentativo di suicidio e un’aggressione.

E’ il quadro delineato dal garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Giuseppe Fanfani, che questa mattina è intervenuto in commissione sanità del Consiglio regionale facendo il punto sul disagio nelle carceri dall’inizio della pandemia. Il garante ha ricordato che, a seguito dell’epidemia, “hanno subito delle forti limitazioni le visite dall’esterno, la presenza del volontariato, i trasferimenti, le iniziative come i corsi di istruzione. Questo ha aumentato a dismisura la sofferenza in carcere, dove in 14 metri quadri devono convivere due o tre persone”.

In Toscana il numero dei positivi al Covid in carcere all’8 marzo scorso erano 63 su 3.122 detenuti e 19 su 2.267 addetti alla sorveglianza. I numeri, si precisa, si sono mantenuti bassi per tutto il 2020, fino a quando poche settimane fa quando è scoppiato un focolaio a Volterra (Pisa) che ha fatto registrare 57 casi di contagio. “A parte questo episodio i casi contenuti dimostrano che c’è stata attenzione” ha detto il garante.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arci Firenze lancia la campagna “Salva i Circoli. Fai la tua parte” – ASCOLTA

FIRENZE - Partita la campagna “Salva i Circoli. Fai la tua parte”, lanciata da Arci Firenze per sostenere i 240 Circoli, Case del popolo e associazioni affiliate al Comitato fiorentino di Arci. I Circoli stanno affrontando uno dei momenti più difficili della loro storia. Da oltre un anno sono chiusi, eccetto poche settimane estive di apertura, e la situazione attuale mette a forte rischio il futuro di molte di queste importanti e […]

today17/03/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%