News

Covid. Zona rossa nel pistoiese, a Cecina e Castellina Marittima. Il resto arancione, ma in molti Comuni scuole chiuse

today06/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Zona rossa con scuole chiuse e didattica a distanza (Dad) a Pistoia e nella provincia, a Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa), mentre la provincia di Siena invece torna arancione da domani, e il resto delle province toscane – compreso il distretto dell’Empolese Valdelsa, quella di Arezzo e di Prato – rimane in zona arancione. E’ l’esito delle riunioni del Ceps presieduto da Eugenio Giani e i sindaci delle zone interessate che si sono protratte fino a tarda sera.

Al di là delle decisioni prese a livello provinciale, ha spiegato il governatore, in singoli comuni i sindaci possono decidere di tenere precauzionalmente i ragazzi delle scuole a casa. In alcuni casi l’hanno già fatto: a Siena e Arezzo, ma anche in comuni come Civitella Paganico (GR), Castelnuovo Berardenga (AR), Marciano della Chiana (AR), Lucignano (AR) e Certaldo (FI) oltre a comuni “rossi” del pistoiese come Quarrata, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese. “Per Gaiole in Chianti non c’erano situazioni critiche a scuole e quindi restano aperte” ha detto il governatore.

“I  comuni attenzionati – ha detto Giani –  anche quelli che le scuole le lasceranno aperte, ma che sono attenzionati perché hanno valori che vanno oltre i 250 casi rispetto ai 100.000 abitanti, sono oggi 76: la situazione in Toscana ci porta a intervenire laddove si è superato questo limite”. Come metodo, ha ribadito Giani, “userò quello del consulto costante con i Comuni”, che “è il metodo giusto, anche perché se vogliamo prevenire un aumento del contagio, è oggettivo fare le restrizioni nelle zone in cui vi è maggiore esigenza perché salgono i livelli”. “Accanto ai 20 comuni della provincia di Pistoia – ha spiegato  Giani – ci sarà circa una trentina di Comuni che prendono provvedimenti sulla chiusura delle scuole”

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dimissioni Zingaretti, Nardini: “Silenzio assordante dei vertici del Pd toscano” – ASCOLTA

FIRENZE - Tensione alle stelle nel PD toscano dopo l'annuncio a sorpresa ieri delle dimissioni del segretario Nicola Zingaretti. Se il sindaco di Firenze Nardella si unisce al coro di quelli - soprattutto orlandiani e fransceschiniani - a un ripensamento  ("credo che se Zingaretti ritirasse le dimissioni sarebbe molto meglio" ha detto partecipando ad una trasmissione radio "non le formalizzi perché ora aprire una resa dei conti in un momento […]

today05/03/2021


0%