Cultura

Incontri e spettacoli online per un focus sulla deportazione politica

today02/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un ciclo di incontri online dedicato alla deportazione politica negli anni della Resistenza nei territori di Firenze, Prato ed Empoli. Si tratta, spiega una nota, di incontri di approfondimento fra storia, memorie e impegno nel presente e di uno spettacolo teatrale sugli arresti del marzo del 1944, basato sulle testimonianze dei superstiti. L’iniziativa è promossa dell‘Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, insieme alla Fondazione museo della Deportazione della resistenza di Prato e Aned.

Per la prima volta – spiegano gli organizzatori – la pagina della deportazione politica, centrale nella storia della Resistenza, viene restituita in modo unitario attraverso il coinvolgimento di tutti i territori coinvolti”.

>> Ascolta l’intervista a Camilla Brunelli

Il primo incontro, dal titolo ‘Sciopero e deportazione. Conoscenza storia e memorie’, è in programma il 4 marzo. Segue lo spettacolo teatrale (5 marzo ore 21) ‘Fermavano tutti quella mattina di marzo…’ a cura del Teatro d’Almaviva, che, ambientato nel 1944 durante gli arresti della prima della deportazione, propone le etture drammatizzate di brani di interviste a ex-deportati toscani sopravvissuti ai lager nazisti.

Ultimo evento, l’8 marzo, dal titolo ‘Dalla memoria all’impegno. Gemellaggi e azioni nel presente’.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccinazione “superfragili”, si lavora ad un accordo con i medici di famiglia – ASCOLTA

TOSCANA - Probabile slittamento dei tempi dell'avvio della campagna di vaccinazione da covid19 dei cosiddetti "superfragili" - persone con meno di 80 anni ma affette da particolari e gravi patologie (dai pazienti oncologici ai malati di fibrosi cistica, dai disabili gravi a coloro che hanno severe cardiopatie passando per i dializzati)  che rischiano di avere pesanti conseguenze dal virus. A differenza di quanto scrivono alcuni organi di stampa - secondo […]

today02/03/2021


0%