Cultura

L’Opera a scuola con un progetto che parte dalla Toscana

today10/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Avvicinare, grazie al supporto della tecnologia, il mondo della scuola a quello del teatro, in particolare quello rappresentato dall’opera lirica, in un momento così complesso per tutto il Paese a causa dell’emergenza Covid. Sotto questo proposito è stato presentato oggiil progetto OPERA EDUCATION ON DEMAND, ideato dall’ AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Toscana Federvivo ed Opera Education AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana.

L’iniziativa partirà, nella sua fase sperimentale, nella Regione Toscana a partire da aprile, e sarà offerta in un primo momento in forma gratuita alle scuole primarie e secondarie di I grado regionali, con il proposito di estendersi in seguito a progettualità più ampie su tutto il territorio nazionale.
Un progetto articolato in due momenti distinti: una prima parte in forma digitale (aprile-maggio 2021) ed una seconda in presenza (da settembre), nella quale vi sarà la possibilità, da parte delle scuole, di richiedere un percorso di formazione teatrale o un progetto di spettacolo presso l’istituto scolastico o un teatro.

A spiegare il progetto la curatrice Barbara Minghetti. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    L’Opera a scuola con un progetto che parte dalla Toscana Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini, portali in tilt per l’avvio della campagna “per età”. Giani: “Da sabato un portale dedicato ai superfragili”

TOSCANA - Portale regionale di prenotazione dei vaccini in sovraccarico, a tratti, in Toscana nel giorno di riapertura delle agende per le categorie già presenti (scuola, forze dell'ordine e uffici giudiziari) con l'aggiunta delle persone nate tra il 1941 e il 1944, ossia quelle con 76 anni compiuti ma meno di 80. L'avvio delle prenotazioni, annunciato per le ore 9, ha registrato circa mezz'ora di ritardo perché si aspettava la […]

today10/03/2021


0%