News

Sciopero nazionale fattorini: “Successo di partecipazione” – ASCOLTA

today26/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA  – Anche Firenze coinvolta nel ‘No delivery day’, mobilitazione promossa dalla rete nazionale ‘riderxidiritti’ in tutta Italia dei ciclofattorini del food delivery. “Abbiamo riscontrato un’altissima adesione a Firenze, non si vedevano riders in giro: sono tutti a manifestare, nessuno fa consegne. Mi dicono che l’adesione c’è stata anche da parte dei clienti, che non hanno fatto ordini”, ha detto Yiftalem Parigi, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei riders fiorentini di Just Eat. “Vogliamo diritti e dignità che spettano ad ogni lavoratore” ha aggiunto.

Per la mobilitazione odierna i rider hanno percorso sulle loro bici le vie del centro della città per poi ritrovarsi in piazza della Signoria per un presidio successivamente spostato nella vicina piazza San Firenze per la concomitanza della manifestazione di ristoratori e tassisti.

  • cover play_arrow

    Sciopero nazionale fattorini: “Successo di partecipazione” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Al presidio dei ciclofattorini presente anche Alessandra Nardini, assessore toscana alla formazione professionale: “La Regione – ha detto – ha già avuto incontri di interlocuzione con i sindacati Cgil, Cisl e Uil perché crediamo che sia fondamentale far la nostra parte a difesa dei diritti dei lavoratori. Il nostro obiettivo è far riconoscere questi lavoratori come subordinati”.

  • cover play_arrow

    Sciopero nazionale fattorini: “Successo di partecipazione” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

David Solazzo, un caso ancora aperto. “Non ci rassegniamo a cercare verità e giustizia” – ASCOLTA

FIRENZE - Il 1° maggio prossimo saranno passati due anni dalla morte di David Solazzo, cooperante fiorentino ritrovato morto in circostanze mai chiarite nella sua abitazione sull'isola di Fogo, a Capo Verde, dove stava svolgendo un progetto sulla diversità bioculturale con il Cospe. Secondo le autorità capoverdiane si sarebbe trattato di un incidente domestico ma la famiglia non ha mai creduto a questa versione: troppe le incongruenze tra le prove […]

today26/03/2021


0%