News

Zona rossa, Arezzo in bilico. Al San Donato picco di ricoveri, e cala l’età media – ASCOLTA

today10/03/2021

Sfondo
share close

AREZZO – Novanta nuovi casi solo nelle ultime 24 ore di cui quasi il 30% giovani e giovanissimi (under 18), oltre 100 ricoverati nei reparti covid, e una forte incidenza delle varanti: nella maggior parte inglese, con però anche segnalazioni di variante “brasiliana”.

La provincia di Arezzo è tra le zone maggiormente interessate dal rialzo dei nuovi contagi:  il dato medio settimanale è molto vicino ai 250 casi ogni centomila abitanti, il Comune di Arezzo ha chiuso le scuole così come anche altri Comuni dalla Valtiberina alla Val di Chiana, e nelle scorse ore si è tenuta una riunione tra il governatore Giani e i sindaci sull’opportunità di introdurre la “zona rossa”.

Una situazione che si riverbera in una maggior pressione negli ospedali: al “San Donato” di Arezzo si contano 98 ricoverati nei reparti integrati di malattie infettive e pneumologia, più 14 in terapia intensiva.

In particolare negli ultimi 10 giorni si è assistito ad un incremento del numero e della gravità dei casi, racconta Raffaele Scala, primario di Pneumologia e Utip (terapia intensiva pneumologica) all’ospedale San Donato. Diverso è anche il profilo anagrafico,per effetto della diffusione delle varianti, che hanno maggior contagiosità: “Abbiamo pazienti  che sono di 10-15 anni più giovani rispetto a quelli della prima ondata. Il 70-80% cento dei ricoverati ha bisogno di un aiuto alla respirazione. Costretti a respirare con caschi, maschere o cannule, subiscono un forte contraccolpo anche psicologico, e spesso dobbiamo ricorrere anche alla sedazione”.

  • cover play_arrow

    Zona rossa, Arezzo in bilico. Al San Donato picco di ricoveri, e cala l’età media – ASCOLTA Redazione Novaradio

Di qui la decisione dell’ospedale di riorganizzare i reparti con un nuova area – denominata “covid 3” –  che conta 25 posti ed è destinata ai pazienti in miglioramento che hanno bisogno di cure di minor intensità. Servirà a “alleggerire” e liberare i posti letto del reparto “covid 2″ a maggior intensità di cure. Al momento i posti sono 98, ma c’è la possibilità di arrivare fino a 125 e oltre – dice Scala – ma ovviamente speriamo che sia necessario”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Raffaele Scala

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Arab Strap – As Days Gets Dark

  Arab Strap “As Days Gets Dark” Etichetta: Rock Action Records Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita: 5 marzo 2021   “As Days Gets Dark” è il settimo album in studio per il due scozzese Arab Strap, il primo dopo "The Last Romance" del 2005, e come ci racconta il frontman Aidan Moffat è come un disco che “Parla di disperazione e oscurità. Ma in modo divertente.” Nonostante si tratti di […]

today10/03/2021


0%