News

Primo Maggio, sindacati in tre piazze toscane: “Riformare il modello economico preservando il lavoro” – ASCOLTA

today29/04/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – “La sfida che abbiamo di fronte a noi è cambiare il modello di sviluppo per superare la crisi generata dal covid, preservando il lavoro, il reddito e anzi creare opportunità per nuova occupazione di quoalità”. E’ il messaggio che la segretaria della Cgil Toscana, Dalida Angelini lancia alla vigilia del Primo Maggio in Toscana. “I prossimi mesi vedranno coincidere una grande riorganizzazione del sistema delle imprese, sempre più tecnologiche e smart, e la fine del blocco dei licenziamenti deciso dal governo: per questo chiediamo di rinviare la data a fine ottobre per tutti i lavoratori, così da dare il tempo di costruire quel sistema di welfare universale” che serve per evitare licenziamenti e la crisi sociale.

 

  • cover play_arrow

    Primo Maggio, sindacati in tre piazze toscane: “Riformare il modello economico preservando il lavoro” – ASCOLTA Redazione Novaradio

In Toscana i sindacati confederali e i loro tre segretari celebreranno questo Primo maggio – ‘L’Italia si cura con il lavoro’, lo slogan scelto – in tre luoghi simbolo del lavoro: Riccardo Cerza, segretario generale di Cisl Toscana, sarà alle 10 a Piombino (Livorno) davanti alle acciaierie che rappresentano una delle “vertenze simbolo della crisi industriale della Toscana a cui occorrono risposte”; Annalisa Nocentini, segretaria generale di Uil Toscana, sarà alle 10 davanti al magazzino Amazon Logistics in via Baldanzese a Calenzano, “per ribadire il no ad ogni tipo di vecchio e nuovo sfruttamento sul lavoro”; Angelini sarà l’ospedale San Luca di Lucca come simbolo quella sanità che è stata “baluardo contro la pandemia e che ora va ancor più rafforzata”.

“Dovremo saper cogliere l’opportunità dei fondi del Recovery Plan e farli convergere con quelli europei del nuovo settennato” insiste la segretaria toscana Cgil, che sferza la Regione Toscana: “E’ in ritardo, finora si è parlato di restyling del lo Stadio Franchi, ma serve molto altro. Serve un confronto con le parti sociali sulle priorità: sviluppo in armonia con l’ambiente, la digitalizzazione, la cura del territorio, la riqualificazione sismica ed energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, oggi Figliuolo in Toscana per la “prova generale” della vaccinazione di massa – ASCOLTA

EMPOLI - E' attivo a Empoli (Firenze) un hub vaccinale in grado di fare 1.000 somministrazioni al giorno: la struttura, di 500 mq, in via Leopoldo Giuntini 40, è stata concessa in comodato d'uso gratuito dalla Fondazione Sesa. A visitare questa mattina l'hub, attivo da lunedì 26 aprile, il presidente della Toscana Eugenio Giani, insieme al dg dell'Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese, ai rappresentanti delle amministrazioni locali e i […]

today29/04/2021


0%