News

Inchiesta Keu, Giani: “Toscana parte offesa, cancelleremo l’emendamento pro-conciatori”- ASCOLTA

today28/04/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “La Toscana è in prima linea contro la criminalità organizzata e voglio subito affermare che ieri, 26 aprile 2021, la Giunta regionale ha approvato la delibera 599 che ci costituisce ‘parte offesa’ nel procedimento penale aperto dalla procura della Repubblica di Firenze e dalla direzione distrettuale antimafia, oggetto della presente richiesta di comunicazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenendo in Consiglio regionale sull’inchiesta delle Dda di Firenze. “Parte offesa – ha aggiunto Giani – significa scelta determinata, chiara, inconfutabile di essere accanto alla magistratura nell’agire per accertare i fatti, fornire supporto ai cittadini rispetto ai danni ambientali accertati, nell’operare con regole trasparenti che garantiscono lo svolgimento delle attività produttive di assoluta rilevanza per l’economia toscana, come è il settore delle pelli e della concerie, rispetto delle normative di tutela ambientale”.

Ritengo che questo Consiglio può decidere, e per me deve decidere, per evitare ogni equivoco e disputa interpretativa, di eliminare dalla legge numero 20/2006 il contenuto dell’emendamento” sui rifiuti delle concerie “introdotto in data 26 maggio. Io sono favorevole a questa soluzione che può togliere alla radice ogni dubbio e propongo quindi a questo dibattito consiliare l’iniziativa legislativa di ripristino del testo prevedendo in questo senso l’iter normativo a partire da una proposta della prossima Giunta, con trasmissione alla commissione consiliare per l’abrogazione dell’emendamento con legge”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo in Consiglio regionale sull’inchiesta delle Dda di Firenze. “In sostanza – ha aggiunto Giani – la norma introdotta con l’emendamento non ha avuto applicazione pratica, quindi tanto vale abrogarla”. Giani ha poi detto che la Regione sarà “a fianco dei cittadini nell’aspirazione alla conoscenza delle condizioni ambientali dei siti oggetto di smaltimento illecito”.

  • cover play_arrow

    Inchiesta Keu, Giani: “Toscana parte offesa, cancelleremo l’emendamento pro-conciatori”- ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Franchi, 95 milioni nel Recovery plan. Il concorso sul sito degli Consiglio nazionale architetti

FIRENZE - Lo stadio Artemio Franchi di Firenze è inserito tra i 14 progetti che saranno finanziati a livello nazionale con le risorse del Pnrr previste nel Fondo complementare del piano strategico grandi attrattori culturali. Per la riqualificazione dell'impianto, progettato da Pierluigi Nervi, è previsto un finanziamento di 95 milioni. "A questo punto possiamo partire nel giro di poche settimane con la pubblicazione del bando per il concorso internazionale di […]

today27/04/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%