News

Vaccini, hub fermi per mancanza di dosi Astrazeneca. Si va avanti con superfragili e over 80

today08/04/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Si fermano le vaccinazioni in tutti gli hub toscani per la mancanza di dosi Astrazeneca. Somministrate ieri, 7 aprile, le ultime dosi, quelle prenotate il 1 aprile e poi rinviate per il ritardo nella consegna, oggi gli hub sono tutti fermi. A eccezione di quello di Arezzo che aveva spostato ad oggi alcuni appuntamenti per problemi logistici dei giorni scorsi.

La prossima consegna di dosi Astrazeneca è attesa dopo il 14 aprile, ma “non sappiamo niente né sui tempi, né sulle quantità”, spiega Andrea Belardinelli responsabile sanità digitale e innovazione di Regione. E intanto la richiesta di vaccini in Toscana resta molto alta. “In un giorno qualunque, in cui le prenotazioni sono tutte chiuse – spiega Belardinelli – il portale regionale per la vaccinazione raccoglie oltre un milione di click. Il flusso inizia a crescere dalle 6 della mattina fino alla sera con circa 4mila visite al minuto. Il 60% proviene dal cellulare. Questo fa capire la fame di vaccino che c’è in Toscana”. Complessivamente, scrive il presidente della Toscana Eugenio Giani, la Toscana ha somministrato 823.054 dosi, di cui 32.491 somministrate nella giornata di ieri.

Sul fronte della vaccinazione degli “estremamente fragili” sono state oltre 15mila le prenotazioni fatte sul portale regionale, su cui sono disponibili 35mila posti. Di questi 5mila sono già stati prenotati per i giorni 9, 10 e 11 aprile con dosi Moderna disponibili. Il resto degli appuntamenti, invece, sarà spalmato dal 23 aprile al 7 maggio, in attesa che arrivino nuove dosi di Moderna. Dal 25 aprile, poi, ricorda Belardinelli, con la fine dalla fase uno degli over80 (prima somministrazione a tutti) una parte dei vaccini Pfizer potrà essere dirottata sugli estremamente fragili.

Vanno invece avanti a pieno ritmo invece le vaccinazioni per gli over 80, grazie alle circa 100 mila dosi Pfizer arrivate nelle ultime ore. La Toscana ha vaccinato 50.000 ultraottantenni nella scorsa settimana, in questa si punta a quota 80.000 per recuperare il ritardo accumulato rispetto alle altre Regioni: in base ai dati elaborati dalla Fondazione Gimbe, siamo ancora penultimi: solo il 23,6% degli over 80 toscani hanno ricevuto la seconda dose (dietro di noi solo la Sardegna) contro una media nazionale del 36,8%.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Toscana “vede” la zona arancione, ma ovunque reparti covid e terapie intensive in forte difficoltà – ASCOLTA

TOSCANA - Sono 1.153 nuovi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana salgono a 205.500 i casi complessivi da inizio pandemia. Le persone attualmente positive sono 28.203 positive al coronavirus. Crescono i guariti (1.282 in un solo giorno) e raggiungono quota 171.726 dall'inizio dell'epidemia, l'83,6 per cento del totale dei contagiati. Il tasso di positività su 28.229 tamponi tra molecolari e antigenici è pari al 4,1 per […]

today08/04/2021


0%