FIRENZE – A partire da domani chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nello speciale centro allestito dalla Croce Rossa Italiana presso la stazione Firenze Santa Maria Novella. L’iniziativa parte in contemporanea anche in altre 7 in otto stazioni di altrettante città.
A Firenze i cittadini potranno usufruire del servizio dalle 8 alle 20 negli spazi allestiti presso la Palazzina Reale: “Si potranno effettuare fino a 500 tamponi al giorno non solo per viaggiatori, turisti, pendolari, ma anche tutti gli altri.
>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Andreoni, presidente CRI Firenze
L’iniziativa vede impegnati operatori sanitari e volontari della Croce Rossa da Nord a Sud per uno screening sempre più capillare e accessibile che andrà avanti fino a settembre e consentirà, a pieno regime, di effettuare fino a 3mila tamponi al giorno su tutto il territorio nazionale.
I costi del progetto sono sostenuti dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo della Commissione Europea (Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare) che, attraverso un accordo con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei (Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) effettuate dalle rispettive Società Nazionali della Croce Rossa. Per ulteriori informazioni https://cri.it/tamponi-rapidi-gratuiti/