News

Covid. Over 65, esaurite in un lampo le prime 10 mila dosi J&J, il portale riapre con dosi Pfizer

today05/05/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono finite in 23 minuti le 9.600 dosi di vaccino Johnson & Johnson messe sul portale regionale questa mattina alle 9 a disposizione dei 65-69enni. “Alle 9 – fa sapere Andrea Belardinelli, responsabile sanità digitale e innovazione di Regione Toscana – oltre 26mila persone erano collegate al portale in attesa dell’apertura della finestra. Abbiamo registrato 912 prenotazioni al secondo”.

Chiusa l’agenda J&J, fanno sapere dalla Regione, le prenotazioni per i 65-69enni andranno comunque avanti grazie a 92mila dosi Pfizer con somministrazioni da programmare per tutto il mese, fino a domenica 30 maggio. E così poco dopo, il portale on line ha visto riattivare la sezione delle persone nate dal 1952 al 1956, stavolta con la possibilità di prenotare secondo una “agenda lunga”.

Di fatto, d’ora in poi la Toscana ha deciso di destinare a breve tutti i vaccini disponibili, di qualunque “marca”, all’intera popolazione over 60. “Dalla prossima settimana potranno prenotarsi tutti gli over 60” ha annunciato ieri su Fb il presidente della Toscana Eugenio Giani.

La decisione della Regione arriva in considerazione di due elementi: il ritardo fin qui accumulato proprio sulla fascia di età 60-69 (la Toscana è l’ultima Regione ad “aprire” a questa fascia d’età) e la scarsa risposta alle prenotazioni in autonomia da parte degli over 70 (poco più di 30 mila). Di qui la decisione anche di estendere il servizio di call center per la prenotazione telefonica 800.11.77.44 anche agli ultrasettantenni (e non più solo agli over 80).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Scieri. Cassazione: “Gli atti di nonnismo sono competenza della magistratura ordinaria”

ROMA - Gli atti di nonnismo "non sono in sé ricollegabili al rapporto gerarchico, così come al servizio o al rispetto della disciplina militare", anche se avvengono in una caserma. E in particolare nel caso della morte del parà Emanuele Scieri, nella caserma "Gamerra" di Pisa nel settembre 1999, non vi era alcun "rapporto gerarchico-disciplinare" tra gli autori della condotta e la vittima: non erano impegnati in attività di servizio […]

today04/05/2021


0%