News

Inchiesta Keu, la SR 429 sarà bonificata. Il 29 maggio presidio a S.Croce sull’Arno – ASCOLTA

today10/05/2021

Sfondo
share close

EMPOLI – La protesta per chiedere chiarezza e interventi rapidi e concreti sugli sversamenti illeciti degli scarti conciari sbarca a Santa Croce sull’Arno, nel “cuore” dei problemi del distretto del cuoio da dove tutto ha avuto origine: il 20 maggio prossimo l’associazione Libera Cuoi organizza un presidio manifestazione contro le infiltrazioni mafiose e per la salute pubblica. Al presidio parteciperà anche l’ Assemblea NO keu autocostituitasi sull’onda delle preoccupazioni dei residenti e dei cittadini dell’empolese dopo le rivelazioni sullo sversamento di Keu al di sotto della SR 429.

Un passo non semplice, dato che a Santa Croce decine di migliaia di famiglie dipendono dal distretto conciario e già in molti hanno paventato il rischio che l’inchiesta possa portare alla perdita di posti di lavoro. “C’è bisogno di fare un lavoro anche culturale – dice Samuela Marconcini –  la tutela dell’ambiente non è una cosa “chic di sinistra”, ne va della salute dei nostri bambini e della possibilità di continuare a vivere su questo territorio”

  • cover play_arrow

    Inchiesta Keu, la SR 429 sarà bonificata. Il 29 maggio presidio a S.Croce sull’Arno – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’assemblea  sabato scorso ha tenuto una nuova manifestazione (la seconda) per fare il punto sui primi risultati della mobilitazione e delle risposte delle istituzioni.Una prima vittoria è arrivata dall’annuncio da parte del commissario regionale alla SR 429, che il tratto interessato delle indagini della strada sarà bonificato. Una notizia che fa il paio con ‘assicurazione che tutti residenti della zona saranno allacciati all’acquedotto pubblico senza più dover attingere ai pozzi.

L’assemblea però chiede di più: nonostante che Arpat assicuri la salubrità dei pozi controllati, si chiede che sulle acque si avvi una campagna di monitoraggio costante nel tempo per verificare gli effetti a lungo termine, e che sulla SR 29 si proceda anche concarotaggi per verificare la presenza di Keu anche in altri punti.

Nel frattempo si lavora a creare un coordinamento con altre realtà della Toscana che si battono su questioni ambientali –  dal Padule di Fucecchio alle campagne di Peccioli – un modo per fare rete e aumentare la pressione sulle istituzioni. “L’assemblea è nata sul problema keiu ma no si scioglierà con la bonifiuca della SR429 – dice ancora Marconcini – perché ogni contaminazione ambientale è un problema che riguarda tutti”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero per Luana, a Prato il ministro Orlando promette interventi. Biffoni: “Servono più controllori” – ASCOLTA

PRATO - "Non basta il cordoglio, non basta la vicinanza, non basta neanche l'indignazione che quando avvengono cose come questa, cresce in modo forte. Occorre fare. Oggi ci siamo confrontati con tutti gli organi deputati al controllo per capire quali sono gli interventi che possono ulteriormente rafforzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto al rischio". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando al termine del tavolo tecnico […]

today07/05/2021


0%