News

Strage Georgofili. Le iniziative per il 28/o anniversario

today24/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Iniziative promosse da Regione, Comuni di Firenze e San Casciano Val di Pesa, associazioni dei familiari delle vittime, ricorderanno il 26 e il 27 maggio la strage mafiosa all’Accademia dei Georgofili del 1993 che causò la morte di 5 persone: l’intera famiglia Nencioni (Fabrizio, la moglie Angela Fiume e le figlie Nadia di 9 anni e Caterina di 50 giorni) e lo studente universitario Dario Capolicchio.

Un convegno, che sarà trasmesso anche in streaming sul canale youtube di Intoscana e sulle pagine Fb di Toscana Notizie, si terrà il 26 maggio alle ore 16 nell’auditorium di Santa Apollonia a Firenze: vi prenderanno parte il presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme al procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, al presidente aggiunto della Cassazione Margherita Cassano, al procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e al sindaco di Firenze Dario Nardella. Alle 19.30 del 26 maggio altro evento nel Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio.

Una lettura di Teatri d’imbarco sarà il primo studio di uno spettacolo che dovrebbe andare in scena ad ottobre, mentre l’Orchestra Sinfonietta del Conservatorio Cherubini suonerà composizioni originali dedicate.

Da mezzanotte e mezzo diretta Fb sul social di Toscana Notizie da via dei Georgofili con l’Associazione tra i familiari delle vittime.

La mattina del 27 maggio, alle 8.30, al cimitero della Romola (Firenze) dove riposa la famiglia Nencioni ricordo pubblico nel comune di San Casciano in Val di Pesa, poi alle 15, sulle pagine web dell’amministrazione comunale, voce agli studenti di medie e elementari contro la mafia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini, all’orizzonte un “vaccino day” con astrazeneca per gli under 60. E la prenotazione per i 30enni – ASCOLTA

FIRENZE- "Stiamo vaccinando con tutti i vaccini che ci vengono mandati: ieri abbiamo somministrato "27.500 vaccini, lo stesso ieri l'altro, oggi forse arriviamo a 30mila. A questo passo riusciremo ad arrivare a quella immunità di gregge che a settembre sarà necessaria, però non dobbiamo perdere colpi, ecco perché servono nuovi impulsi come abbiamo fatto nel 'Vaccino day' di ieri". Così il governatore Eugenio Giani, a commento dell’open day di ieri open day vaccinale per i 60enni, replicato anche oggi in […]

today24/05/2021


0%