News

Covid, Toscana terzultima per copertura vaccinale e penultima su under 20. Giani: “Servono più dosi”

today29/07/2021

Sfondo
share close

TOSCANA –  In Toscana la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 47,6% del totale, ancora sotto la media italiana del 52,3%, mentre il 15,3% ha ricevuto la prima dose (media Italia, 11,3%). La “bacchettata” arriva dai dati settimanali del report della Fondazione Gimbe, che peraltro conferma un trand in atto da settimane: peggio hanno fatto finora solo Calabria (47,4%), Basilicata (47,2%), e Provincia autonoma di Trento (45,9%).

Il report arriva nel giorno di un nuovo record di contagi per la Toscana – 748 oggi (età media 31 anni, il 92% ha meno di 59 anni) e unbalzo in avanti di quasi il 13% dei positivi, che oggi sono circa 5.700. Oggi si registra un altro decesso (il totale delle vittime sale a 6.911).L’ aumento dei nuovi casi la scorsa settimana è stato  del 128,1%. Secondo la fondazione Gimbe, il ritardo  è evidente negli under 20: è  seconda in Italia per quota di non vaccinati nella fascia 12-19 (81,7%). Non a caso la regione annuncia per domani la presentazione di una campagna per sensibilizzare i giovani toscani sull’importanza della vaccinazione contro il covid, da titolo “GiovaniSì Vaccinano”, che interesserà alcune località costiere, di competenza territoriale delle Asl Sud Est e Nord Ovest.

Sempre oggi è in programma il confronto tra Regioni e governo su rtempi e modalità degli obblighi derivanti dal Gren pass: Sostanzialmente, sul green pass si chiede un alleggerimento delle misure proposte e si chiedono molti più vaccini: ci viene annunciato un numero ma poi è sempre qualcosa in meno” ha detto il governatore Giani.

  • cover play_arrow

    Covid, Toscana terzultima per copertura vaccinale e penultima su under 20. Giani: “Servono più dosi” Redazione Novaradio

Rispetto alla settimana precedente, in Toscana sono in miglioramento i dati relativi all’occupazione di posti letto in ospedale da parte di pazienti Covid (il 2%) e all’occupazione di posti letto in terapia intensiva (il 3%), dati al di sotto delle soglie (15% e 10% rispettivamente) fissate per il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla. Tutte le province toscane presentano oltre 50 nuovi casi per 100.000 abitanti nell’ultima settimana: in testa Lucca (118) e Firenze (95).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Traffico, 10 giorni da bollino “rosso” sui viali Matteotti e Lavagnini: “Usate percorsi alternativi” – ASCOLTA

FIRENZE - Disagi in vista, seppur per pochi giorni, il traffico cittadino in vista delle ultime fasi dei lavori di Publiacqua per la  posa del nuovo acquedotto sui viali di circonvallazioni, opere propedeutiche per la realizzazione della tramvia "variante centro storico" sui viali di circonvallazione: in particolare le date da segnare in rosso sul calendario sono i giorni compresi tra il 2 agosto e l'11 agosto (e in particolare dal […]

today29/07/2021


0%