News

Anniversario Liberazione, antifascisti e operai Gkn in piazza. Su Novaradio programmazione “resistente”

today06/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Tutto pronto o quasi per le manifestazioni per l’11 agosto prossimo, 77/o anniversario della Liberazione di Firenze, che quest’anno verrà ricordato all’insegna di un legame forte tra passato e presente, lungo il filo rosso del lavoro e della dignità dei lavoratori, con una iniziativa che vedrà protagonisti il coordinamento toscano dell’Anpi e  gli operai della Gkn in lotta per la difesa del posto di lavoro contro la chiusura dello stabilimento. Ci sono da mettere a punto solo alcuni particolari organizzativi, ma l’appuntamento è fissato: mercoledì alle 20,30 in piazza della Signoria, da dove partirà un corteo che toccherà alcuni luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione a Firenze.

Così come è simbolica la vicenda Gkn in questi tempi. “Così come durante la Liberazione i partigiani difesero le fabbriche dal boicottaggio e lo smantellamento da parte dei nazifascisti in ritirata, allo stesso modo gli operai della Gkn difendono la loro fabbrica dallo smantellamento che Gkn Driveline e il fondo Melrose intendono porre in atto” spiega Bruno Possenti, coordinatore Anpi Toscana: “L’Anpi da sempre difende la Costituzione, a partire dall’articolo 1 che fonda la Repubblica Italiana nata dalla fine del fascismo sul lavoro e dichiara che l’attività economica non può svolgersi in contrasto con l’interesse collettivo. Siamo insieme alla Gkn perché è una vicenda simbolo: quello che succede a Campi, potrebbe presto succedere in moltissime altre realtà produttive”

>>> Ascolta l’intervista a Bruno Possenti, coordinamento Anpi Toscana

Oltre alla manifestazione-corteo serale, le celebrazioni dell’11 agosto vedranno l’Anpi Firenze impegnata nella mattinata in una commemorazione dei partigiani caduti al cimitero di Trespiano, e le consuete celebrazioni istituzionali del Comune di Firenze sull’arengario di Palazzo Vecchio.

Anche Novaradio celebra  la Liberazione di Firenze con una speciale programmazione. Durante tutta la settimana dal 9 al 13 agosto andranno in onda le pillole “Tracce resistenti”, sulle stragi nazifasciste in Toscana (dal lunedì al venerdì, ogni giorno – 9.00 / 13.00 / 16.30).

Nella giornata di mercoledì 11 agosto, 77/o anniversario  della Liberazione, andranno in onda le letture “11 agosto”, tratte dall’omonimo libro realizzato dal CNL Toscano con i ricordi dei partigiani (9.00 / 11.00 / 13.00 / 15.30 / 17.00 / 18.30 / 20.00 ), mentre dalle 9.00 alle 13.00 andrà in ona una speciale selezione “resistente”.

Alle 16.30 in onda la seconda puntata di “100 PCI”, a 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano, i cui militanti furono tra i protagonisti delle Resistenza in Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I capolavori “nascosti” degli Uffizi in mostra nel carcere di Sollicciano

FIRENZE - Fare una mostra con opere dei magazzini delle Gallerie degli Uffizi nel carcere fiorentino di Sollicciano. Un primo passo per la realizzazione del progetto potrebbe essere il sopralluogo fatto dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, insieme alla direttrice del carcere, Antonella Tuoni, nel Giardino degli incontri, l'area in cui i detenuti incontrano i familiari e luogo che potrebbe ospitare l'evento. Tra i presenti anche il garante dei detenuti […]

today06/08/2021


0%