News

PNRR, l’appello dei sindaci toscani alle istituzioni: “Meno burocrazia e tempi più snelli”

today27/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Mi rivolgo alla presidente Casellati per rinnovare un appello: dateci fiducia, fidatevi dei sindaci”. Lo ha detto il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, rivolgendosi alla presidente del Senato in occasione di un convegno a Firenze a cui Casellati ha preso parte. “Abbiamo bisogno – ha aggiunto – che i nostri tempi siano effettivi, soprattutto di fronte agli investimenti che arriveranno con il Pnrr: perchè se i tempi sono quelli prospettati, non riusciremo a realizzare tutto”.

Nell’arco di un mandato, secondo Biffoni, “a stento riusciamo a progettare forse una scuola o una piazza: un processo burocratico così ‘bizantino’ non è sinonimo di garanzia, in primis per i cittadini. Darci fiducia significa modificare un iter procedurale e burocratico che ingessa i nostri Comuni, che penalizza il lavoro dei sindaci, dalle grandi città ai piccoli centri”.

La posizione di Biffoni, ha poi sottolineato a margine il sindaco di Firenze Dario Nardella, “è la posizione di tutti i sindaci italiani”, perché “occorre semplificare ancora di più e metterci in condizione di realizzare le opere, altrimenti o rischiamo di perdere molti soldi o rischiamo una azione di commissariamento centralizzato che a quel punto taglierebbe fuori Regioni e Comuni dal ruolo di soggetti protagonisti di questa ricostruzione”.

  • cover play_arrow

    PNRR, l’appello dei sindaci toscani alle istituzioni: “Meno burocrazia e tempi più snelli” Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio