News

Gkn, incontro al Mise a inizio ottobre. Quasi 50 mila firme per la petizione anti-delocalizzazioni

today30/09/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – “In questi mesi abbiamo convocato il tavolo” su Gkn “tre volte, non abbiamo mai interrotto le interlocuzioni con le parti e abbiamo lavorato in un contesto difficile con una azienda che ha smarrito il suo senso di responsabilità sociale. L‘incontro al MiSE si terrà nei primi giorni di ottobre con l’obiettivo di esercitare quel ruolo di mediazione indispensabile per la vertenza”. Lo annuncia la viceministra allo sviluppo economico Alessandra Todde in un post su Facebook in cui riporta una sua intervista al mensile economico del Tirreno.

Riguardo alle azioni cui sta lavorando il governo, Todde ha aggiunto: “Le leve di competitività sono ciò che crea interesse in un possibile investitore. È chiaro che una tensione sociale elevata non favorisce un nuovo insediamento. Ma non è neanche giusto colpevolizzare chi protesta contro una palese ingiustizia ed i sindacati che si battono per difendere i diritti dei lavoratori”.

E la mobilitazione della società civile e delle realtà di base che si è creata attorno ai 422 lavoratori Gkn di Campi e al Collettivo di Fabbrica non accenna a fermarsi: Potere al Popolo di Firenze annuncia che la petizione per una legge antidelocalizzazioni sta per raggiungere l’obiettivo delle 50mila firme, tante quante la Costituzione ne prevede per la presentazione di una legge di iniziativa popolare.

Un risoltato ottenuto in pochi giorni, grazie al sostegno attivo di realtà quali Giuristi Democratici, Associazione Comma 2, Arci Firenze, Anpi Firenze, Firenze Città Aperta, oltre a personalità come Antonella Bundu e Tommaso Fattori. Nel frattempo si allarga il fronte di parlamentari disponibili a presentare la legge in Parlamento. Oltre a Matteo Mantero, senatore di Potere al popolo, martedì dai cancelli della fabbrica ha dato la propria disponibilità Yana Ehm, del gruppo misto della Camera. “Ora – sottolinea Giuliano Granato, portavoce di Potere al popolo – chi ha veramente a cuore la sorte dei lavoratori e delle lavoratrici GKN e a parole afferma di voler tutelare il comparto produttivo può dimostrarlo nei fatti, sostenendo e votando il ddl operaio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Keu, cromo alle stelle in tutti i siti finiti sotto inchiesta. “La politica? Ancora minimizza”

TOSCANA - Cromo e altre sostanze chimiche inquinanti, rivelatori della presenza di Keu, la sostanza scarto della lavorazione delle concerie, sono stati trovati in tutti i siti esaminati dai consulenti della Dda di Firenze nell'ambito delle indagini dei carabinieri forestali e del Noe sul traffico illecito di rifiuti industriali speciali da cui sarebbero emerse infiltrazioni della 'ndrangheta in Toscana. Secondo quanto appreso, sono arrivati sui tavoli degli investigatori i rapporti […]

today30/09/2021


0%