News

PNRR, l’appello dei sindaci toscani alle istituzioni: “Meno burocrazia e tempi più snelli”

today27/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Mi rivolgo alla presidente Casellati per rinnovare un appello: dateci fiducia, fidatevi dei sindaci”. Lo ha detto il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, rivolgendosi alla presidente del Senato in occasione di un convegno a Firenze a cui Casellati ha preso parte. “Abbiamo bisogno – ha aggiunto – che i nostri tempi siano effettivi, soprattutto di fronte agli investimenti che arriveranno con il Pnrr: perchè se i tempi sono quelli prospettati, non riusciremo a realizzare tutto”.

Nell’arco di un mandato, secondo Biffoni, “a stento riusciamo a progettare forse una scuola o una piazza: un processo burocratico così ‘bizantino’ non è sinonimo di garanzia, in primis per i cittadini. Darci fiducia significa modificare un iter procedurale e burocratico che ingessa i nostri Comuni, che penalizza il lavoro dei sindaci, dalle grandi città ai piccoli centri”.

La posizione di Biffoni, ha poi sottolineato a margine il sindaco di Firenze Dario Nardella, “è la posizione di tutti i sindaci italiani”, perché “occorre semplificare ancora di più e metterci in condizione di realizzare le opere, altrimenti o rischiamo di perdere molti soldi o rischiamo una azione di commissariamento centralizzato che a quel punto taglierebbe fuori Regioni e Comuni dal ruolo di soggetti protagonisti di questa ricostruzione”.

  • cover play_arrow

    PNRR, l’appello dei sindaci toscani alle istituzioni: “Meno burocrazia e tempi più snelli” Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Chiuso il restauro della Pietà di Michelangelo, confermato che il marmo era era difettoso

FIRENZE - Concluso a Firenze il restauro della Pietà di Michelangelo conservata al Museo dell'Opera del Duomo, non finita dal Buonarroti che vi lavorò tra il 1547 e il 1555, e che si ritrasse nell'opera nel volto di Nicodemo. L'intervento ha confermato per la prima volta che la scultura fu realizzata con un marmo difettoso per la presenza di numerose microfratture, in particolare una sulla base, che potrebbe aver "costretto" […]

today24/09/2021


0%