News

“Estendere analisi sul Keu nella strada 429, i sindaci si mobilitino” – ASCOLTA

today28/10/2021

Sfondo
share close

EMPOLI – “Il timore è che il Keu possa trovarsi anche nelle terre armate sotto l’asfalto della strada regionale 429: se così fosse, dovrebbe essere smantellata tutta la tratta. Sappiamo che dovranno effettuare delle verifiche con carotaggi tridimensionali, ma intanto chiediamo controlli non solo sul tracciato interessato dall’inchiesta, ma anche sul quarto lotto di più recente costruzione”. A dirlo è Samuela Marconcini, portavoce del comitato ‘no Keu’ di Empoli (Firenze) costituitosi in seguito all’inchiesta condotta in questi mesi dalla Dda di Firenze e dai carabinieri, in cui è emerso lo sversamento di almeno 8.000 tonnellate di rifiuti speciali, provenienti dall’industria conciari e non trattati correttamente, nel quinto lotto della nuova strada che collega la Val d’Elsa alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

“Nel consiglio comunale di Empoli del 29 settembre scorso – prosegue – emerse come le indagini furono fatte su un tratto di 200 metri, a campione e per segmenti. Si è parlato di un cappotto in Pvc ai lati della strada e di un muretto in pietra, ma i residenti dell’area chiedono una bonifica completa e non palliativi. I siti in cui il Keu è stato individuato sono già 13 e, poiché viene prodotto dal 2012 in maniera non conforme, il sospetto che possa essere stato sotterrato anche altrove c’è”.

“La Regione si nasconde dietro la burocrazia – aggiunge Paolo Gaccione, portavoce Assemblea No Keu Empoli – ma non è possibile che per verifiche emessa in sicurezza ci vogliano anni. I sindaci della Valdelsa, massime autorità sanitarie sul terrrtorio, si mobilitino per chedere di accelerare verifiche e interventi di bonifica”.

News Box | “Keu, i sindaci si mobilitino: non ci possono volere anni”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Bob Wilson a Özpetek per i nuovi spettacoli di Pergola e Teatro Era

FIRENZE - Un totale di 23 appuntamenti, di cui 15 al Teatro della Pergola a Firenze e 8 al Teatro Era di Pontedera (Pisa), e altri eventi collaterali per il saloncino 'Paolo Poli' della Pergola: sono gli spettacoli che completano la programmazione attualmente in scena per i quali la Fondazione Teatro della Toscana ha lanciato la campagna abbonamenti della stagione 2021-2022. "Una stagione importante e di vocazione internazionale per il […]

today27/10/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%