News

Maggio Musicale, arrivano in fondi per azzerare il debito – ASCOLTA

today29/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Ieri sera mi ha chiamato il ministro Franceschini. Nella legge di bilancio ci sono 150 milioni di euro per azzerare tutto lo stock di debito degli enti lirico-sinfonici e quindi per il teatro del Maggio musicale fiorentino. È una notizia storica”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenendo a ‘L’aria che tira’ su La7.

Per il Maggio “questa operazione – ha aggiunto Nardella – ci consentirà di estinguere completamente lo stock di debito accumulato, arrivato a 40 milioni di euro. Grazie a questa misura strutturale il teatro potrà sopportare con ottimismo i futuri investimenti strategici alla pari degli altri teatri europei. Oggi finalmente possiamo lanciarci in una nuova fase”.

  • cover play_arrow

    Maggio Musicale, arrivano in fondi per azzerare il debito – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Una notizia che entusiasma il Teatro – si legge in un comunicato della Fondazione del Maggio – e che richiama giustamente l’attenzione, vista la clausola di amministrazione straordinaria con una possibile liquidazione, a una gestione che sia sempre in equilibrio”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Maggio. “Il Maggio – si legge ancora – attende i dettagli di quale sarà il riparto che arriverà alla Fondazione e di conseguenza deciderà come impiegarli al meglio per rendere più sostenibile anche la gestione”.

Soddisfatti  i sindacati del Maggio: “Un sostegno statale così importante ci fa capire il ruolo fondamentale che queste istituzioni rivestono nel nostro Paese” scrivono in una nota le sigle Slc Cgil con Maria Cristina Arba, Fistel Cisl con Angelo Betti e Uilcom Uil con Nicola Lisanti. “Vigileremo affinché questa somma venga impiegata in modo corretto, per risanare quindi tutto il debito accumulato negli anni dovuto alle cattive gestioni del teatro”. “Bene l’arrivo dei fondi – sottolinea Enrico Sciarra, segretario del sindacato Fials, maggioritario tra gli orchestrali  – ma quello che è altrettanto importante è che cambi la gestione perché non si faccia nuovo debito”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Enrico Caruso, due giornate di studi a Villa Bellosguardo

FIRENZE - Nell'ambito delle iniziative per celebrare i 100 anni dalla morte del grande tenore, domani, venerdì 29, e sabato 30 ottobre a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa il Museo Enrico Caruso e l'Associazione Villa Caruso organizzano "Caruso. La voce e il mito" due giornate di studi alle quali prenderanno parte i più importanti studiosi italiani e internazionali. In programma anche la presentazione in anteprima nazionale del documentario […]

today28/10/2021


0%