Cultura

Un audio tour per scoprire “come suona” la sala grande del Maggio

today06/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un nuovo sito più agile e ricco di contenuti per il teatro del Maggio musicale fiorentino: tra questi la principale novità è l’Audio tour, una sezione che propone 13 prospettive sonore differenti all’interno del teatro per un’esperienza acustica da fare stando a casa, utile anche per scegliere con più consapevolezza il proprio posto a sedere. Entrando nella sezione interattiva del sito, infatti, è possibile ascoltare diversi suoni (strumenti, canto, brano sinfonico) e di percepirli esattamente come se si fosse seduti in uno dei 13 punti prescelti. L’Audio tour è frutto di una ricerca dottorale dell’Università di Firenze condotta da Andrea Gozzi, autore del progetto e ricercatore presso Sagas dell’Università di Firenze in collaborazione con Tempo Reale, Ircam di Parigi e Mezzoforte.

“L’acustica eccellente della stanza del Maggio è frutto di molti accorgimenti tecnici e tecnologici – ha poi spiegato Gozzi – molti dei quali non sono visibili dallo spettatore. Altri dettagli contribuiscono a ridurre al massimo disturbi che possono interferire con la resa acustica. Per le rilevazioni nelle 13 posizioni – aggiunge – abbiamo usato dei microfoni che mimano la percezione e la prospettiva uditiva umana facendo suonare un diffusore sul palcoscenico tutto lo spettro frequenziale udibile che gli esseri umani possono percepire da 20 Hrz a 20.000”.

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 164 Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sanità, fumata nerissima dal primo incontro tra Regione e sindacati – ASCOLTA

TOSCANA - "Non siamo per niente soddisfatti dell'incontro avuto stamani in Regione con il presidente Giani, da cui non abbiamo avuto alcuna certezza sulla grave carenza di organici della sanità con cui ci stiamo confrontando e per la quale abbiamo proclamato lo stato di agitazione regionale". Lo dichiara il reggente della Fp-Cisl Toscana, Mauro Giuliattini, al termine dell'incontro avuto oggi in palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze, tra Regione e sindacati. […]

today05/10/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%